Telefono: 051-6366506
E-mail: alberto.grassi@ior.it
Telefono: 051-6366506
E-mail: alberto.grassi@ior.it
Professore Associato per il SSD MED/33 Malattie apparato locomotore presso l'Università di Bologna; Dirigente Medico
Incarico professionale “Chirurgia Articolare Mininvasiva e Complessa”
Laurea in Medicina e Chirurgia conseguito presso l'Università degli Studi di Bologna, con votazione 110/110 e lode, presentando una tesi dal titolo “Trapianti meniscali in artroscopia: risultati a 3 anni di follow-up”, successivamente pubblicata sulla rivista internazionale “American Journal of Sports Medicine”.
Conoscenza approfondita dei sistemi operativi Windows ed Os-X (Mac). Uso professionale dei programmi di Statistica Medica come Cochrane RevMan, Medcal e Analyze-it.
Conoscenza dei sistemi di Chirurgia Ortopedica Computer Assistita, e dei sistemi non-invasivi per la valutazione delle lassità del ginocchio.
Professore a Contratto Scuola di Specialità in Ortopedia e Traumatologia (settore MED/33) presso Università degli Studi di Bologna.
Responsabile della didattica dell'Accademia CTO Medicina Italia per la materia di Ortopedia e Traumatologia.
Relatore ai principali Congressi Nazionali ed Internazionali di Chirurgia del Ginocchio e Traumatologia dello Sport. Tutor a corsi su cadavere in Chirurgia Artroscopica e del Ginocchio.
Autore o coautore di oltre 270 pubblicazioni scientifiche tra cui:
Socio attivo e membro del Comitato Sport (2014-2016) e del Comitato Artroscopia (2016-2018) della Società Italiana di chirurgia del Ginocchio, Artroscopia, Sport, Cartilagine e tecnologie Ortopediche (SIGASCOT).
Membro del Comitato Scientifico per l’organizzazione del 19° Congresso Europeo della Società Europea di Traumatologia dello Sport, Chirurgica del Ginocchio e Artroscopia (ESSKA), Milano 2020.
Membro del Membership Committee della European Federation of Orthopaedic and Traumatology (FORTE).
Membro dell'Editorial Board della rivista ufficiale della Società Europea di Artroscopia e Chirugia del Ginocchio (KSSTA) e riviste internazionali BioMed Research International, World Journal of
Orthopaedic, Journal of Acute Diseases e Case Studies in Surgery.
Membro delle Società Scientifiche:
Relatore a numerosi congressi di carattere nazionale e internazionale.
Reviewer per le più prestigiose riviste Internazionali di Ortopedia e Sports Medicine, tra cui: