Main container

5 per mille al Rizzoli: come fare

Come donare il 5 per mille all’Istituto Ortopedico Rizzoli? E' facile, ma occorre prestare un po' di attenzione.

L'Istituto Ortopedico Rizzoli è tra i beneficiari del 5 per mille per la categoria "finanziamento della ricerca sanitaria". Individuato l’apposito riquadro del modello della dichiarazione dei redditi (730, UNICO) occorre inserire il codice fiscale dell’Istituto– 00302030374 – e apporre la firma.

Riquadro modello 730

Se non sei tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi

Anche se non devi presentare la dichiarazione dei redditi puoi devolvere all'Istituto Ortopedico Rizzoli il tuo 5 per mille:

  1. Compila la scheda fornita insieme al CU dal tuo datore di lavoro o dall'ente erogatore della pensione, firmando nel riquadro indicato come "Finanziamento della ricerca sanitaria" e indicando il codice fiscale dell'Istituto: 00302030374;
  2. inserisci la scheda in una busta chiusa; 
  3. scrivi sulla busta "DESTINAZIONE CINQUE PER MILLE IRPEF" e indica il tuo cognome, nome e codice fiscale;
  4. consegnala a un ufficio postale (che la riceverà gratuitamente) o a un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (CAF, commercialisti...).

Il 5 per mille non ti costa nulla ... E non è alternativo all'8 per mille

La scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille non sono in alcun modo in alternativa tra loro. Possono dunque essere effettuate entrambe.

Questa scelta, come quella per l’8 per mille, non comporta alcun esborso per il contribuente. Se non si forniscono indicazioni per la destinazione del 5 per mille la relativa quota viene incassata dall’erario.

Si tratta dunque di un’opportunità importante per contribuire al finanziamento della ricerca sanitaria del Rizzoli. Per questo ti chiediamo di indicare, e far indicare, l'Istituto Ortopedico Rizzoli quale beneficiario del 5 per mille!

Dona il 5x1000 all'Istituto Ortopedico Rizzoli