Telefono: 051-6366652
E-mail: marco.gambarotti@ior.it
Telefono: 051-6366652
E-mail: marco.gambarotti@ior.it
Dirigente Medico
Dal 29 marzo 2019 è Responsabile della SSD Anatomia e istologia patologica (delib. n.89 del 28/03/2019 e delib. n.179 del 21/06/2022).
2001: Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università di Brescia, con voto 110/110 e lode.
2006: Specialità in Anatomia Patologica presso l'Università di Brescia, con voto 50/50 e lode.
Inglese: fluente.
Utilizzo di applicativi Office, Internet, programmi di refertazione di casi istologici, Photoshop e altri programmi per l'acquisizione e la gestione di immagini macro e microscopiche; utilizzo di applicativi Apple.
Si occupa del training formativo di medici frequentatori italiani e stranieri che periodicamente visitano il servizio di Anatomia Patologica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.
È autore e co-autore di numerose pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali.
È co-autore di numerosi capitoli di libri inerenti la patologia muscolo-scheletrica; in particolare è co-editore e co-autore di diversi capitoli del libro: "Diagnosis of Musculoskeletal Tumors and Tumor-like Conditions: Clinical, Radiological and Histological Correlations - The Rizzoli Case Archive" (prima e seconda edizione), che raccoglie tutta la casistica oncologica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli. È co-autore di tre capitoli della Classificazione dell'Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO) 2020 dei tumori dei tessuti molli e dell'osso.
Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali di anatomia patologica e di oncologia muscolo-scheletrica, anche in veste di relatore. È da diversi anni co-organizzatore e relatore nel “MSKCC Course on Musculoskeletal Pathology”, organizzato annualmente dall'Istituto Ortopedico Rizzoli.
È membro dell'ISG (Italian Sarcoma Group) e dell’International Skeletal Society (ISS).
Tumori dell'apparato muscolo-scheletrico; tumori ossei e sarcomi delle parti molli; diagnosi, tipizzazione immunoistochimica, molecolare e ricerca di potenziali targets terapeutici.
Collabora in progetti nazionali e internazionali riguardanti tumori ossei in qualità di anatomo-patologo dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.
Studi clinici promossi dal professionista.