L'Istituto Ortopedico Rizzoli è un Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS), pertanto la sua mission comprende sia l'assistenza che la ricerca sanitaria.
L'attività clinico assistenziale abbraccia l'intero ambito ortopedico-traumatologico (patologie traumatiche e/o degenerative) e le funzioni riabilitative ad esso correlate. L'istituto, in coerenza con la propria mission, ha inoltre sviluppato nell'ambito della patologia ortopedica specifiche aree di particolare complessità che, per la necessità di elevate competenze professionali e tecnologiche, sono realizzabili solo in un ospedale altamente specializzato. Fra queste:
- chirurgia protesica: protesi d'anca, spalla, ginocchio, tibiotarsica;
- chirurgia ortopedica ad indirizzo oncologico;
- chirurgia ortopedica traumatologica vertebrale in elezione;
- ortopedia pediatrica;
- chirurgia della spalla e del gomito;
- chemioterapia dei tumori muscolo-scheletrici;
- radiologia interventistica.
Allo sviluppo superspecialistico delle ortopedie si affianca l'attivazione e il potenziamento di servizi di particolare rilievo. Fra questi:
- la Banca del Tessuto Muscolo-scheletrico, banca della Regione Emilia-Romagna e di riferimento nazionale;
- il Registro dell'Implantologia Protesica Ortopedica (RIPO);
- il Centro Risorse Biologiche.
Ulteriore ambito di interesse clinico e scientifico è quello delle malattie rare dell'apparato muscolo-scheletrico, rispetto a cui l'Istituto Ortopedico Rizzoli rappresenta un centro di riferimento della Regione Emilia-Romagna, nonché coordinatore della rete europea ERN-BOND.