In coerenza con i provvedimenti nazionali adottati per l’emergenza Coronavirus (COVID-19) prosegue la sospensione dell’attività programmata di ricovero e dell’attività ambulatoriale non urgente.
Questa la decisione della direzione dell’Istituto Ortopedico Rizzoli anche al fine di consentire all'Istituto di collaborare con la Rete ospedaliera metropolitana, impegnata ad affrontare l’emergenza Coronavirus, facendosi carico degli accessi da Pronto Soccorso provenienti da tutta l'area metropolitana.
Prestazioni ambulatoriali
Dall’11 marzo 2020 sono sospese le prestazioni ambulatoriali e diagnostiche (con alcune esclusioni). Sono invece garantite le seguenti prestazioni:
- Prime visite con priorità urgente o breve (entro 10 giorni) prenotate su agende CUP;
- Prestazioni diagnostiche con priorità urgente o breve prenotate su agende CUP;
- Prime visite oncologiche e visite di controllo dell’ambulatorio di Chemioterapia;
- Controlli oncologici ambulatori Clinica III, Chirurgia Generale, CVOD;
- Controlli ambulatorio post-PS;
- Controlli sale gessi;
- Prima visita di controllo post-dimissione;
- Prestazioni diagnostiche radiologiche con priorità breve richieste da PS;
- Prestazioni diagnostiche radiologiche per pazienti oncologici.
Per quanto riguarda le prime visite oncologiche programmate in ambulatori Clinica III e Chirurgia Vertebrale ad indirizzo oncologico e degenerativo, i pazienti che necessitano di ricevere la prestazione saranno contattati dal personale amministrativo per la conferma verbale dell’appuntamento.
Per quanto riguarda le visite di controllo prenotate e gli esami radiologici di controllo (comprese le visite di controllo oncologico degli ambulatori Clinica III, Chirurgia Vertebrale ad indirizzo oncologico e degenerativo, Chemioterapia, Chirurgia generale), sarà valutato caso per caso se è necessario sottoporre il paziente a una visita ambulatoriale (garantendo la tracciabilità del contatto).
Dal 12 marzo 2020 e sino a nuove disposizioni sono sospese tutte le attività ambulatoriali in regime libero-professionale.
Ricoveri
Da sabato 14 marzo 2020 è sospesa l’attività di ricovero programmata (sia degenza ordinaria che day surgery). Verrà quindi esclusivamente garantita l’attività chirurgica di ricovero per:
- Urgenze;
- Chirurgia non differibile (pazienti in Classe A, pazienti oncologici, pazienti pediatrici non differibili).
L’attività di pre-ricovero viene mantenuta per i ricoveri che rientrano nelle fattispecie garantite.
Dal 14 marzo 2020 e sino a nuove disposizioni sono sospese tutte le attività di ricovero in regime libero-professionale.