Main container

Sabato 31 agosto il prof. Zaffagnini al Fantini Club di Cervia per parlare di ritorno allo sport dopo il trauma al ginocchio

August 28th, 2019

Come affrontare il ritorno allo sport, anche a livello professionale, dopo un trauma al ginocchio. Parlerà di questo tema Stefano Zaffagnini, direttore della Clinica ortopedica e traumatologica II dell’Istituto Ortopedico Rizzoli e massimo esperto dei traumi e delle patologie legate al ginocchio.

L’evento, aperto al pubblico, si terrà sabato 31 agosto alle ore 17 presso il Fantini Club di Cervia e vedrà anche la partecipazione di Massimo Tarantino, ex calciatore e oggi responsabile del settore giovanile dell’Associazione Sportiva Roma.

Un incontro destinato a chi ama praticare sport e agli atleti professionisti – spiega Zaffagnini. – Il ginocchio è in quasi tutte le attività sportive una delle articolazioni più sollecitate e sono frequenti i traumi che interessano legamenti e menisco. La medicina, anche grazie ai progressi della ricerca scientifica, ha fatto enormi passi avanti in questo settore. Al Rizzoli attività clinica e di ricerca vanno di pari passo; abbiamo raggiunto traguardi importanti e per noi chirurghi poter trapiantare o rigenerare un menisco, ridare stabilità e giusta mobilità all’articolazione per consentire ai pazienti non solo di riprendere uno stile di vita adeguato ma di tornare allo sport anche a livello professionale è una grande soddisfazione. Ma la ricerca non si ferma mai”.

Stefano Zaffagnini è professore dell’Università degli Studi di Bologna e direttore della Clinica ortopedica e traumatologica II del Rizzoli. Specializzato in traumatologia dello sport, è stato visiting professor all’Università di Pittsburgh per portare l’esperienza del Rizzoli presentandone le innovazioni chirurgiche ed è uno dei 4 chirurghi italiani ammessi alla più importante società scientifica sulla chirurgia del legamento crociato anteriore.

Locandina Fantini Club

You might also be interested in

Immagine dalla sala operatoria del Rizzoli
Rizzoli in the top ten of the world ranking Newsweek
For the fifth consecutive year Rizzoli is in the world’s first places for orthopedics and steadily in the first place in Italy
At the Rizzoli of Bologna, a maturity exam was held in hospital
Thanks to the School in Hospital Giulia was able to stay up with her class and face the final exam
In foto Aisha Rocek, il dr. Fabio Davoli, Patrick Rocek e Stefano Fraquelli
The rowing champion Patrick Rocek at Rizzoli a year after the surgery
Gold medal in the first stage of the World Cup after the removal of an osteochondroma