Main container

Osteoporosi e fragilità ossea

Mercoledì 20 ottobre: realtà e prospettive della ricerca al Rizzoli sulla fragilità ossea

October 18th, 2021
Il prof. Nicola Baldini

Fragilità ossea: realtà e prospettive dalla ricerca IOR, è  questo il tema dell'incontro organizzato il 20 ottobre all'Istituto Ortopedico Rizzoli, in occasione della Giornata Mondiale dell'Osteoporosi.

L'osteoporosi è una malattia dello scheletro caratterizzata da una bassa densità minerale con conseguente aumento della fragilità ossea. L’incidenza di fratture da fragilità aumenta con l'età, in particolare nelle donne, con rilevanti conseguenze, sul piano sanitario e sociale.

Anche in questo ambito è la ricerca a costituire l'elemento trainante per prevenire la fragilità ossea e assicurare terapie mediche e chirurgiche all'avanguardia. Per questo da tempo il Rizzoli è in prima linea nell’affrontare la fragilità ossea e le sue conseguenze attraverso la ricerca e l'innovazione tecnologica.

L'incontro, organizzato dal prof. Nicola Baldini, Direttore della SC Scienze e Tecnologie Biomediche e ordinario di Scienze Tecniche Mediche Applicate all'Università di Bologna, fornisce una rassegna delle attività scientifiche e terapeutiche che, in un settore di particolare importanza per la salute pubblica, il Rizzoli ha messo in atto per ridurre l'impatto socio-sanitario della fragilità ossea.

Mercoledì 20 ottobre ore 11, Istituto Ortopedico Rizzoli, Sala Vasari e LifeSize:
https://call.lifesizecloud.com/10870319 

Attachments

You might also be interested in

Immagine dalla sala operatoria del Rizzoli
Rizzoli in the top ten of the world ranking Newsweek
For the fifth consecutive year Rizzoli is in the world’s first places for orthopedics and steadily in the first place in Italy
At the Rizzoli of Bologna, a maturity exam was held in hospital
Thanks to the School in Hospital Giulia was able to stay up with her class and face the final exam
In foto Aisha Rocek, il dr. Fabio Davoli, Patrick Rocek e Stefano Fraquelli
The rowing champion Patrick Rocek at Rizzoli a year after the surgery
Gold medal in the first stage of the World Cup after the removal of an osteochondroma