Contestata la ricostruzione effettuata dalla trasmissione televisiva
October 25th, 2024La direzione dell’Istituto Ortopedico Rizzoli ribadisce la falsità della ricostruzione della trasmissione Fuori dal coro in riferimento alla tempistica dell’intervento della paziente intervistata nella puntata andata in onda mercoledì 23 ottobre: il reparto aveva in nota nella giornata di lunedì 21 ottobre, giorno della registrazione del servizio, la chiamata alla paziente per l’intervento, fissato per l’8 novembre. La chiamata è stata fatta e sarebbe stata fatta indipendentemente dalla presenza in ospedale della troupe.
La direzione dell’Istituto, contestando fermamente la ricostruzione estemporanea operata dalla testata giornalistica, sottolinea che ha posto in essere a partire dall'inizio del suo mandato azioni che hanno portato a un incremento delle sedute operatorie dell’85% rispetto a quelle del 2019.
L’esistenza di lunghe liste di attesa è dovuta al tipo di prestazioni super specialistiche che garantisce il Rizzoli, IRCCS, cioè ospedale di ricerca punto di riferimento nazionale per l’ortopedia, e alla conseguente attrattività qualitativa della struttura soprattutto nelle situazioni più complesse, con il 50% dei pazienti provenienti da altre regioni d’Italia.