Telefono: 091-9297031
E-mail: giovanni.pignatti@ior.it
Telefono: 091-9297031
E-mail: giovanni.pignatti@ior.it
Dirigente medico
Direttore di struttura complessa Ortopedia Generale (Dipartimento Rizzoli-Sicilia, Bagheria (PA)) (delib. n.109 dell'1 giugno 2017)
Laureato con lode in Medicina e Chirurgia nel 1981 presso l'Università degli Studi di Bologna
1986: Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia - Università di Bologna, 70/70 e lode
E' stato dapprima Ricercatore a contratto, Assistente incaricato, poi Assistente di ruolo e quindi Dirigente di 1° livello presso la Clinica Ortopedica dell'Università degli Studi di Bologna dal 1987 ad oggi. Nel periodo 11/1987 – 11/1988 ha svolto una “Fellowship” in Oncologia Ortopedica presso l’Università di Los Angeles (UCLA) seguendo l’attivita del Prof. Jeffrey Eckardt e una “Research Fellowship” presso il “Bone Research Laboratory” (UCLA) diretto dal Prof. Marshall Urist. Dal 1999 è stato titolare del Modulo Organizzativo: “La Chirurgia Oncologica Ortopedica”. E' stato Responsabile della Struttura SD: “La chirurgia di revisione dell’anca e sviluppo di nuovi impianti” e della SSD "Chirurgia di revisione della protesi d'anca e sviluppo nuovi impianti". Dall'1 giugno 2017 è direttore della struttura complessa "Ortopedia Generale" (Dipartimento Rizzoli-Sicilia, Bagheria, Palermo).
Inglese fluente
Conoscenza base ed utilizzo applicativi Office, Internet, e-mail.
Corsi educazionali rivolti a chirurghi ortopedici italiani e stranieri, a personale di sala operatoria, sull’utilizzo della protesi da revisione d'anca Restoration Modular della ditta Stryker
La sua attività professionale e di ricerca, oltre che nel campo dell’oncologia ortopedica, riguarda principalmente la chirurgia protesica dell’anca, per la valutazione ed ottimizzazione degli impianti protesici e la chirurgia di riprotesizzazione dell’anca.
E' autore di oltre 80 pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali, internazionali e atti di congressi nazionali ed internazionali. Svolge attività di revisione per riviste nazionali ed internazionali.
E’ stato responsabile dei seguenti Trials clinici : HERM-BS: studio pilota su un nuovo cotile da revisione; 2007 Hip Spacer: Hip Spacer GV nel trattamento in due tempi della protesi d’anca settica.
Ha collaborato alla realizzazione ed al brevetto del cotile da rivisione “Sansone” prodotto e commercializzato dalla ditta Citieffe s.r.l…
E’ stato membro del consiglio OTODI Regionale E.R. 2009-2010. Ha organizzato e coordonato il Congresso Regionale OTODI E.R. 2010.
E’ attualmeìnte Segretario Regionale OTODI E.R.