Telefono: 0513636084
E-mail: gianandrea.lucidi@ior.it
Telefono: 0513636084
E-mail: gianandrea.lucidi@ior.it
Dirigente Medico - Ricercatore Universitario Tenure Track (RTT) presso Università di Bologna
Dirigente Medico presso SC Clinica Ortopedica e traumatologica II
Laurea in Medicina e Chirurgia con voto 110L presso l'università di Bologna, titolo della tesi “Modello Biomeccanico per la prevenzione dell’osteoartrosi nei pazienti sottoposti a Ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore ”
Durante il suo percorso formativo, ha avuto l'opportunità di seguire un corso di anatomia umana alla New York University, dove ha ottenuto un il risultato di “A” nella dissezione anatomica.
Inoltre, ha partecipato al test nazionale per la specializzazione in Ortopedia, classificandosi tra i primi 50 su oltre 15.000 candidati.
Ha svolto attività clinica e di ricerca presso la Clinica 2 dell'Istituto
Ortopedico Rizzoli, sotto la supervisione del Prof. Stefano Zaffagnini. La sua formazione si è arricchita con due esperienze all'estero:
La sua attività clinica e di ricerca si è svolta presso la Clinica 2 dell'Istituto Ortopedico Rizzoli, sotto la guida del Prof. Stefano Zaffagnini. Ha proseguito la sua formazione all'estero in due periodi distinti:
Italiano: madrelingua
Tedesco: eccellente (C1, Goethe)
Inglese: eccellente
Conoscenza approfondita dei sistemi operativi Windows ed Os-X (Mac). Uso professionale dei programmi di Statistica Medica e Matlab.
Conoscenza dei sistemi di Chirurgia Ortopedica Computer Assistita, Sistema di Navigazione chirurgica, e dei sistemi non-invasivi per la valutazione delle lassità del ginocchio quali Kira e PittPivot App (Training presso Pittsburgh University).
Professore a Contratto Scuola di Specialità in Ortopedia e Traumatologia (settore MED/33) e facoltà di Scienze Motorie presso Università degli Studi di Bologna
Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali (tra cui relatore ad AAOS 2021, AOSSM 2022, ESSKA 2022, ISAKOS 2022 e 2023 e 2024).
Ha pubblicato oltre 65 articoli scientifici su riviste mediche impattate e indicizzate su Pubmed (H-Index:14), 10 su riviste non indicizzate. Autore o co-autore di 10 capitoli di Libro a stampa internazionale.
Web-editor del KSSTA, la più importante rivista europea di chirurgia del ginocchio e artroscopia.