Main container

Dr. Lucidi Gian Andrea

Curriculum Vitae

Data di nascita
25/02/1990
Qualifica

Dirigente Medico - Ricercatore Universitario Tenure Track (RTT) presso Università di Bologna

Incarico attuale

Dirigente Medico presso SC Clinica Ortopedica e traumatologica II

Titoli di studio

Laurea in Medicina e Chirurgia con voto 110L presso l'università di Bologna, titolo della tesi “Modello Biomeccanico per la prevenzione dell’osteoartrosi nei pazienti sottoposti a Ricostruzione del Legamento Crociato Anteriore ”

Altri titoli
  • Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università di Bologna con voto di 110/110 e lode presentando una tesi sperimentale sull’ utilizzo degli scaffold di menisco per il trattamento di lesioni meniscali ed esiti di pregressi interventi di meniscectomia
  • 2016: Vincitore Borsa di studio Unibo per esperienze all'estero
  • 2017: Vincitore del Bando Unibo di eccellenza per studenti laureati in medicina e chirurgia.
  • 2020: Vincitore inauguale del Primo Premio ESSKA-PITTSBURGH fellowship (European Society of Knee Arthroscopy Traumatology and Sports Medicine) dopo una selezione europea per una fellowship di 12 mesi presso il centro Freddie-Fu Sports Medicine Complex-Pittsburgh (PA), USA.
  • 2022: Vincitore del prestigioso premio "Young Researcher Award" presso il congresso europeo di Artroscopia e Traumatologia di Parigi (ESSKA), miglior studio under 40, argomento "lesioni di menisco e scaffold meniscali"
  • 2022: "Highlighted author" presso American Journal of Sports Medicine (AJSM)
  • 2023: Vincitore del premio "Lamberto Perugia Award" (Congresso Nazionale SIAGASCOT) nella categoria "Best Paper Artroscopia"
  • 2023:  Vincitore del 2° premio J. Joyce Award presso il congresso mondiale di chirurgia del ginocchio di Boston (ISAKOS, USA)
  • 2023: Vincitore del premio inaugurale "Best Picture Award" al congresso AOSSM 2023 rilasciato dal giornale americano VJSM (Video Journal of Sports Medicine) per il miglior articolo pubblicato nell'anno precedente 
  • 2024: Vincitore del  premio "Young Researcher Award" presso il congresso europeo di Artroscopia e Traumatologia di Milano (ESSKA), per il migliore studio su ricostruzione crociato e trapianto di menisco tra i medici under 40.
Incarichi ricoperti

Durante il suo percorso formativo, ha avuto l'opportunità di seguire un corso di anatomia umana alla New York University, dove ha ottenuto un il risultato di “A” nella dissezione anatomica.

Inoltre, ha partecipato al test nazionale per la specializzazione in Ortopedia, classificandosi tra i primi 50 su oltre 15.000 candidati.

Ha svolto attività clinica e di ricerca presso la Clinica 2 dell'Istituto 
Ortopedico Rizzoli, sotto la supervisione del Prof. Stefano Zaffagnini. La sua formazione si è arricchita con due esperienze all'estero:

La sua attività clinica e di ricerca si è svolta presso la Clinica 2 dell'Istituto Ortopedico Rizzoli, sotto la guida del Prof. Stefano Zaffagnini. Ha proseguito la sua formazione all'estero in due periodi distinti:

  • 12 mesi presso l'UPMC Sports Medicine di Pittsburgh, PA, USA, sotto la supervisione dei Prof. Volker Musahl e Freddie Fu. Qui ha partecipato a studi di ricerca clinica e biomeccanica, concentrandosi su trapianti e riparazioni meniscali, ricostruzione dei legamenti crociati, osteotomie e chirurgia robotica, con un'attenzione particolare alle lesioni di ginocchio negli sportivi professionisti.
  • 6 mesi presso l'Helios Hendo-Klinik di Amburgo, Germania, focalizzandosi sulla chirurgia protesica di ginocchio e anca, comprese le revisioni e il trattamento delle infezioni protesiche, con particolare attenzione all'identificazione delle infezioni articolari.
     
Lingue

Italiano: madrelingua 
Tedesco: eccellente (C1, Goethe)
Inglese: eccellente 

Tecnologie

Conoscenza approfondita dei sistemi operativi Windows ed Os-X (Mac). Uso professionale dei programmi di Statistica Medica e Matlab. 
Conoscenza dei sistemi di Chirurgia Ortopedica Computer Assistita, Sistema di Navigazione chirurgica, e dei sistemi non-invasivi per la valutazione delle lassità del ginocchio quali Kira e PittPivot App (Training presso Pittsburgh University).

Attività didattica

Professore a Contratto Scuola di Specialità in Ortopedia e Traumatologia (settore MED/33) e facoltà di Scienze Motorie presso Università degli Studi di Bologna

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi programmi di ricerca nazionali ed internazionali (tra cui relatore ad AAOS 2021, AOSSM 2022, ESSKA 2022, ISAKOS 2022 e 2023 e 2024).

Ha pubblicato oltre 65 articoli scientifici su riviste mediche impattate e indicizzate su Pubmed (H-Index:14), 10 su riviste non indicizzate. Autore o co-autore di 10 capitoli di Libro a stampa internazionale.

Web-editor del KSSTA, la più importante rivista europea di chirurgia del ginocchio e artroscopia.

Interessi clinici e/o scientifici
  • Artroscopia / Trattamento delle lesioni meniscali (sutura/riparazione), chirurgia di sostituzione del tessuto meniscale (trapianto di menisco e scaffold meniscali) in caso di precedenti meniscectomie o lesioni irreparabili
  • Chirurgia di ricostruzione del legamento crociato anteriore 
  • Chirurgia di revisione del legamento crociato anteriore (inclusi interventi per osteotomie di deflessione in caso di aumentato slope)
  • Chirurgia di ricostruzione di lesioni multilegamentose (crociato posteriore, collaterale mediale ed esterno)
  • Instabilità rotulea, lussazioni di rotula, sindrome femoro-rotulea
  • Chirurgia di osteotomia di tibia e femore per il trattamento del ginocchio varo e valgo
  • Ricostruzione articolare biologica e tecniche di rigenerazione della cartilagine articolare (cellule staminali, riparazione cartilaginea, scaffold, osteochondral allograft) 
  • Chirurgia protesica di ginocchio ed anca
  • Infezioni di protesi di ginocchio
  • Revisioni di protesi di ginocchio
  • Traumatologia dell’arto inferiore.