Main container

In corso al Rizzoli reclutamento di pazienti per una sperimentazione di medicina rigenerativa nel trattamento della tendinopatia rotulea

23 Aprile 2021

Nell’ambito della medicina rigenerativa è attiva una sperimentazione clinica mirata all’utilizzo di cellule stromali mesenchimali ottenute in seguito alla frammentazione meccanica del tessuto adiposo sottocutaneo addominale (SVF) nel trattamento della tendinopatia rotulea. La terapia è di tipo conservativo e prevede l’iniezione intra e peri tendinea, sotto guida ecografica, di SVF autologo a livello del tendine stesso per via percutanea.

Rappresentazione schematica del trattamento
Alla sperimentazione possono partecipare uomini e donne con età compresa tra 18 e i 60 anni affetti da tendinopatia rotulea ad un solo ginocchio, che abbiano già subito un trattamento conservativo e che non abbia dato esito positivo. La partecipazione non è possibile per coloro che presentano:

  1. Indice di massa corporea (BMI) > 30;
  2. Pazienti affetti da: malattie reumatiche, diabete, processi infettivi, epilessia, osteoporosi di stadio grave
  3. Pazienti sottoposti ad infiltrazione intra-tendinea di altra sostanza entro i 6 mesi precedenti;
  4. Pazienti sottoposti ad intervento chirurgico al tendine rotuleo entro i 12 mesi precedenti;
  5. Stato di immunodepressione;
  6. Malattie infiammatorie sistemiche in atto (non si considerano controindicazioni assolute gli esiti stabilizzati di tali patologie).

I pazienti interessati possono contattare l’Applied and Translational Research center (ATRc) dell’Istituto Ortopedico Rizzoli al tel. 051-6366501, martedì-mercoledì-giovedì dalle ore 9.00 alle 11.00.

Durante il colloquio telefonico verranno valutati i basilari criteri di inclusione, verranno fornite le prime informazioni e potrà essere fissato un eventuale appuntamento per la visita di selezione obbligatoria eseguita da un medico ortopedico, durante la quale verranno valutati i requisiti specifici necessari per partecipare alla sperimentazione.

Al momento della visita di selezione il paziente dovrà presentare obbligatoriamente o una ecografia recente (inferiore a 6 mesi) del ginocchio interessato, e/o una RMN recente sempre inferiore ai 6 mesi.

La sperimentazione è approvata dal Comitato Etico del Rizzoli e segue le Normative Europee delle Good Clinical Practice (GCP).

Ti potrebbe interessare anche

Al Rizzoli di Bologna esame di maturità in reparto
Grazie alla Scuola in Ospedale Giulia ha potuto rimanere al passo con la sua classe e affrontare l'esame di maturità
CARD 28 giugno nel Chiostro
28 giugno nel Chiostro
Un evento per festeggiare la nascita della Fondazione e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli
Particolare di San Michele in Bosco
VISTA PARADOX Prospettive culturali
Il nuovo progetto culturale di archiviozeta all’Istituto Ortopedico Rizzoli - San Michele in Bosco