- Raggiungere Ospedale/Poliambulatorio/Centro di ricerca in bus
- Per chi viene in auto
- Parcheggiare al Rizzoli
- Per muoversi tra Ospedale e Poliambulatorio-Centro di ricerca
- Per chi viene in treno
- Per chi viene in aereo
- Per chi deve recarsi al Dipartimento Rizzoli-Sicilia di Bagheria (PA)
All'Ospedale Rizzoli e al Poliambulatorio-Centro di ricerca con il bus urbano
La linea 30 collega la stazione ferroviaria all'Ospedale Rizzoli di via G.C.Pupilli 1 (la fermata è "Ospedale Rizzoli", a poche decine di metri dall'ingresso dell'ospedale). L'autobus effettua una corsa ogni 11 minuti ed impiega circa 23 minuti per effettuare il tragitto. Il biglietto è acquistabile presso le rivendite TPER o le tabaccherie; su alcuni autobus è possibile (con sovrapprezzo) anche l'acquisto in vettura.
La linea A collega l'autostazione (nei pressi della stazione ferroviaria Bologna Centrale) al Poliambulatorio e Centro di ricerca Codivilla-Putti (in via di Barbiano 1/10) con capolinea al Poliambulatorio. L'autobus effettua una corsa ogni 10-11 minuti (a seconda della fascia oraria) ed impiega circa 22 minuti per compiere il tragitto autostazione-poliambulatorio (vedi orario). Dispone di macchinetta per l'emissione del biglietto in vettura.
Per chi viene in auto ...
... e va all'Ospedale
... e va al Poliambulatorio-Centro di ricerca
Per andare al Poliambulatorio (od al Centro di ricerca Codivilla-Putti) seguire i cartelli per il Poliambulatorio Rizzoli: percorrere i viali fino a Porta Castiglione, quindi procedere in direzione Sud (allontanandosi dal centro storico) per via Castiglione che diviene, successivamente, via di Barbiano.
Parcheggiare al Rizzoli
Data la posizione collinare dell'Istituto, l'area disponibile per il parcheggio è ridotta, soprattutto a ridosso degli accessi dell'Ospedale. Si invitano gli utenti utilizzare per la sosta il Parcheggio B presso il Centro di Ricerca, Via di Barbiano 1/10, che è collegato all'Ospedale da un servizio navetta gratuito.
Attenzione! Il controllo delle aree sosta del Rizzoli è stato affidato alla ditta CENTRO DELL’AUTO, Via Jacopo di Paolo 40, Bologna (tel. 051-6311733), che procederà alla rimozione al costo di 120 euro.
Il parcheggio al Poliambulatorio
- il parcheggio A a pagamento con parchimetro davanti al Poliambulatorio;
- il parcheggio B, dotato di 133 posti auto a pagamento e 52 posti moto gratuiti, a disposizione dei dipendenti e dei pazienti che accedono al Poliambulatorio. Il parcheggio B è aperto dalle ore 7.00 alle 21.30, dal lunedì al venerdì. Nei giorni di sabato e domenica il parcheggio è ugualmente aperto, ma è chiusa la porta lungo il percorso di accesso tra parcheggio e poliambulatorio.
La tariffa in entrambi i parcheggi è pari ad 1 euro all’ora, per un massimo di 6 euro (con 6 euro è consentita la sosta per l'intera giornata).
L’accesso per le auto dei pazienti è dall’area antistante il Poliambulatorio. Si invitano gli accompagnatori di pazienti con difficoltà di deambulazione a far scendere dall’auto i pazienti all'ingresso del Poliambulatorio (dove sono a disposizione anche delle carrozzine), prima di accedere al parcheggio.
Dal parcheggio B un percorso pedonale adeguatamente segnalato conduce i pazienti al piano terra del Centro di Ricerca e da qui, attraversando un percorso interno, agli spazi del Poliambulatorio. Si ricorda che per poter effettuare la visita o accedere alle prestazioni ambulatoriali gli utenti devono innanzitutto recarsi agli sportelli di accettazione amministrativa ubicati al piano terra del Poliambulatorio.
Per muoversi tra Ospedale e Poliambulatorio-Centro di ricerca
Tra il Poliambulatorio-Centro di ricerca (via di Barbiano 1/13 e 1/10) e l'Ospedale Rizzoli (via G.C.Pupilli 1) è in funzione un servizio di navetta a ciclo continuo (dal lunedì al venerdì, dalle ore 6.45 alle 21.00, con le seguenti pause: 9.45-10.00 e 17.45-18.45). In questo modo risulta dunque possibile servirsi del parcheggio presso il Poliambulatorio anche per quei pazienti che necessitano di recarsi in ospedale.
Per chi viene in treno
La Stazione FS di Bologna, sui viali nella parte Nord della città, è capolinea o punto di transito di alcuni autobus che giungono sino al Rizzoli.
La linea 30 collega la stazione ferroviaria all'Ospedale Rizzoli di via G.C.Pupilli 1 (la fermata è "Ospedale Rizzoli", a poche decine di metri dall'ingresso dell'ospedale). L'autobus effettua una corsa ogni 11 minuti ed impiega circa 23 minuti per effettuare il tragitto. Il biglietto è acquistabile presso le rivendite TPER o le tabaccherie; su alcuni autobus è possibile (con sovrapprezzo) anche l'acquisto in vettura.
La linea A collega l'autostazione (comunque nei pressi della stazione ferroviaria Bologna Centrale) al Poliambulatorio e Centro di ricerca Codivilla-Putti (in via di Barbiano 1/10) con capolinea al Poliambulatorio. L'autobus effettua una corsa ogni 10-11 minuti (a seconda della fascia oraria) ed impiega circa 22 minuti per compiere il tragitto autostazione-poliambulatorio (vedi orario). Dispone di macchinetta per l'emissione del biglietto in vettura.
Per chi viene in aereo
Per il collegamento tra l'Aeroporto G.Marconi ed il centro di Bologna è attivo il servizio Marconi Express, un treno su monorotaia che percorre la tratta aeroporto-Sazione Centrale FS in 7 minuti, con corse ogni 7 minuti. Tutte le informazioni sul sito web dedicato. All'esterno della Stazione Centrale (piazza Medaglie d'oro) è possibile prendere il Bus linea 30 per raggiungere l'ospedale Rizzoli (via G.C.Pupilli); nei pressi, all'inizio di via Indipendenza, è invece ubicata la fermata della Navetta A per il Centro di ricerca (via di Barbiano 1/10) ed il Poliambulatorio Rizzoli (via di Barbiano 1/13). La fermata del Marconi Express è a circa 50 metri dall'uscita dall'Aeroporto Marconi, e si trova in posizione sopraelevata raggiungibile dalle scale (per chi ha difficolta a salire le scale è presente anche un ascensore).
Per chi deve recarsi al Dipartimento Rizzoli-Sicilia di Bagheria (PA)
Le indicazioni per raggiungere la sede del Dipartimento Rizzoli-Sicilia a Bagheria (PA) sono riportate nell'apposita pagina web.