Main container

Come fare una donazione

L'attività dell'Istituto Ortopedico Rizzoli e del Dipartimento Rizzoli-Sicilia può essere sostenuta in diversi modi:

  1. con donazioni di denaro a sostegno dell'Istituto Ortopedico Rizzoli, per l'attività assistenziale (es. acquisto di attrezzature o arredi per i reparti) o per la ricerca (le donazioni finalizzate alla ricerca godono di agevolazioni fiscali);
  2. con la donazione di attrezzature ed apparecchiature di ausilio al personale medico per l'attività assistenziale e di ricerca;
  3. con la donazione di giocattoli, articoli di cancelleria, personal computer ed altro per i reparti che accolgono in prevalenza bambini ed adolescenti (es. Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, Osteoncologia, ecc.).

Per effettuare elargizioni in denaro è necessario procedere con un bonifico bancario a favore dell'Istituto Ortopedico Rizzoli sul conto INTESA SAN PAOLO Spa - filiale di via G.Marconi 51 - 40122 BOLOGNA,

  • IBAN: IT73E0306902520100000046028 indicando nella causale "Donazione a favore dell'Istituto Ortopedico Rizzoli”;

La donazione può essere finalizzata ad un servizio o un reparto; in tal caso occorre indicare nella causale la struttura a cui è destinata la donazione. Le donazioni finalizzate alla ricerca godono di agevolazioni fiscali.

ATTENZIONE. Si segnala che il Decreto Legge n.18 del 17/03/2020 “Cura Italia” all’art. 66 prevede che le erogazioni liberali in denaro e natura finalizzate a finanziare gli interventi in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, siano detraibili per le persone fisiche e gli enti non commerciali dall'IRPEF complessiva per un valore pari al 30% dell'importo donato e siano deducibili dal reddito per i soggetti titolari di reddito d’impresa."

Donazioni di attrezzature e strumentazioni

Per effettuare donazioni di strumentazioni, attrezzature, apparecchiature di ausilio al personale medico per l'attività assistenziale o di ricerca è necessario fare pervenire la descrizione del materiale che si vuole donare ed il relativo valore commerciale (qualora in possesso) a:

Istituto Ortopedico Rizzoli
Ufficio Gare e procedure contrattuali
via di Barbiano 1/10
40136 Bologna

Referente:

Dr.ssa Antonella Bruni
tel. 051-6366921
mail antonella.bruni@ior.it

Pagine di approfondimento

pagina

5 per mille al Rizzoli!

Con il 5 per mille puoi sostenere la ricerca dell'Istituto Ortopedico Rizzoli. E' un'azione che non costa nulla e che si può fare in occasione della dichiarazione dei redditi. Basta scrivere il codice fiscale del Rizzoli

00302030374

e mettere la firma nel riquadro 5 per mille (attenzione! Usare la casella relativa al “finanziamento della ricerca sanitaria”) del modello per la dichiarazione dei redditi.

pagina

Agevolazioni fiscali per le donazioni in denaro a sostegno della ricerca scientifica dell'Istituto Ortopedico Rizzoli

L’Agenzia delle Entrate ha precisato che sono integralmente deducibili dal reddito delle

  • persone fisiche e
  • delle società ed altri soggetti passivi dell'imposta sul reddito delle società

le erogazioni liberali per il finanziamento della ricerca effettuate a favore degli “enti di ricerca pubblici”, tra cui rientrano anche gli Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (IRCCS).

Contenuto aggiornato il
27/04/2022 16:52