Telefono: 051-6366418, 051-6366961
E-mail: francesco.pardo@ior.it
Telefono: 051-6366418, 051-6366961
E-mail: francesco.pardo@ior.it
Dirigente Medico - Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Incarico professionale di base
2015: Laurea in Medicina e Chirurgia, conseguita presso l’Università degli studi di Palermo con votazione 110 su 110 con lode, discutendo la tesi dal titolo: “Osteotomia bipeduncolare percutanea: nuova concezione ed avanguardia per il trattamento delle stenosi del canale lombare”.
2021: Specialità in Ortopedia e Traumatologia, conseguita presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, con voto 110/110 con lode discutendo la tesi dal titolo “Modifiche della procurvazione femorale nei pazienti sottoposti ad artroprotesi d’anca. Studio TC 3D.”
• Nel 2015 ha svolto attività clinica e di ricerca, come medico frequentatore, presso l’Osaka City University Hospital di Osaka (JPN) nel reparto di Ortopedia e Traumatologia sotto la supervisione del Prof. Yoichi Ito.
• Dal 2016 al 2021 ha partecipato all’attività clinica, attività chirurgica e di ricerca come medico in formazione specialistica presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. In particolare ha seguito l’attività clinica, chirurgica e di ricerca della S.C. I clinica diretta dal Prof. Cesare Faldini e della S.C. Ortopedia-Traumatologia e Chirurgia protesica dei Reimpianti di Anca e Ginocchio, diretta dal Prof. Francesco Traina, interessandosi in particolare alla chirurgia protesica primaria e di revisione dell'anca e del ginocchio.
• Riveste l’incarico di Dirigente Medico - Ortopedia e Traumatologia presso S.C. Ortopedia-Traumatologia e Chirurgia protesica dei Reimpianti di Anca e Ginocchio dal 04/07/2022.
Inglese: eccellente
Ha partecipato a svariati congressi nazionali (tra cui Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, Società Italiana di Artroscopia, Società Italiana Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine Tecnologie Ortopediche, Società Italiana Dell’Anca) e internazionali (tra cui European Society of Sport Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy ESSKA, International Cartilage Repair Society, American Academy of Orthopedic Surgeons), in qualità di autore di abstract, presentazioni o poster.
È autore di 5 pubblicazioni scientifiche su rivista indicizzate sul database internazionale MedLine, inerenti chirurgia ortopedica pediatrica, chirurgia vertebrale e chirurgia protesica primaria e di revisione di anca e ginocchio.
• Chirurgia protesica dell’anca con tecnica mini-invasiva
• Chirurgia di revisione dell’anca
• Chirurgia protesica e di revisione di ginocchio
• Chirurgia artroscopica di ginocchio e traumatologia dello sport
• Chirurgia della mano e del polso