Main container

Dr.ssa Panichi Veronica

Curriculum Vitae

Data di nascita
28/09/1991
Qualifica

Biotecnologa medica

Incarico attuale

Ricercatore sanitario

Titoli di studio

Conseguimento della Laurea in Biotecnologie Mediche nel 2018 presso la Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna con valutazione finale 110/110 e LODE.
Precedentemente alla Laurea Specialistica, ha conseguito la Laurea triennale in Biotecnologie presso l'Università di Bologna.

Altri titoli

Conseguimento del dottorato in Scienze Biomediche e Neuromotorie presso l'Università di Bologna il 25/11/2021.

Incarichi ricoperti

Tutor didattico per il Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia presso il Dipartimento di Medicina Specialistica Diagnostica e Sperimentale (DIMES) dal 2020.

Lingue

Inglese (Livello C1- Certificazione TOEFL).

Tecnologie

Ottimo uso di softwares del pacchetto Office: Word, Excel, Power Point, Publisher, Front Page. Conoscenza basica di programmi di imaging come Superplotter, Minicad, Illustrator, Caret, Yorick e programmi di archiviazione di dati. Conoscenza basica di linguaggio di programmazione in MatLab.
Conoscenza del software “Nutrigeo” (Progeo) per la costruzione di un piano alimentare personalizzato.

Attività didattica

SSD: BIO/10 BIOCHEMISTRY
BIOCHIMICA (C.I.) - LABORATORIO DI BIOCHIMICA - [Sdoppiamenti C2D e C1E] dell'Anno Accademico 2019/2020 per il corso di Laurea in MEDICINA E CHIRURGIA (Canale A-Canale B), Università di Bologna (36h).
BIOCHIMICA (C.I.) - LABORATORIO DI BIOCHIMICA - [Sdoppiamento C2C] - [Modulo A] Frazionamento A dell'Anno Accademico 2020/2021 per il corso di Laurea in MEDICINA E CHIRURGIA (Canale B), Università di Bologna (24h)
BIOCHIMICA (C.I.) - LABORATORIO DI BIOCHIMICA - [Sdoppiamento C1A-C2A] - Frazionamento A dell'Anno Accademico 2020/2021 per il corso di Laurea in MEDICINA E CHIRURGIA (Canale B), Università di Bologna (40h)

Attività scientifica

Dal febbraio 2022 è coinvolta nel progetto “Ruolo di molecole nutraceutiche nella promozione dell’autofagia e nel contrasto di aging, stress ossidativo e infiammazione nell’osteoartrite”.
Premi e riconoscimenti:
FEBS Bursary Winner- Young Scientist (2022) Awarded by FEBS - Federation of European Biochemical Societies: FEBS bursary grant per participare al IUBMB-FEBS-PABMB 2022 Congress- the Global Biochemistry Summit, Lisbon, Portugal (9 – 14 July 2022)
FEBS Bursary Winner- Young Scientist (2021) Assegnato da FEBS - Federation of European Biochemical Societies: FEBS bursary grant per partecipare al 45th FEBS Congress a Lubjana (3-8 luglio 2021).
Membro della Società Italiana di Biochimica (SIB).

Interessi clinici e/o scientifici

Aspetti biochimici della trasduzione del segnale, autofagia, crescita, differenziamento, apoptosi e senescenza di cellule umane in relazione all’osteoartrite (OA). Cambiamenti epigenetici nelle patologie degenerative, ruolo dei microRNA. Nutrienti e composti bioattivi negli alimenti: ruolo nella prevenzione dell’OA.
Modelli sperimentali:
1) colture primarie di condrociti derivati da pazienti con OA e linee cellulari derivate da condrociti (C28/I2), trattati con vari stimoli pro-infiammatori e antinfiammatori.