Telefono: 091-9297028
E-mail: marco.nitri@ior.it
Telefono: 091-9297028
E-mail: marco.nitri@ior.it
Dirigente Medico
Dirigente medico assegnato alla struttura complessa Ortopedia Generale, Dipartimento Rizzoli-Sicilia.
Ha conseguito il diploma di Maturità Scientifica presso il Liceo “Guglielmo Marconi” di Pesaro (PU) il 07/07/2000 con la votazione 98 su 100.
Ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna il 10/10/2007, con la votazione 110 su 110 e lode, discutendo una tesi a carattere ortopedico-sperimentale dal titolo: “Trattamento dei difetti della Cartilagine articolare del ginocchio. Studio prospettico a 4 anni di follow up sul trapianto di condrociti autologhi con tecnica artroscopica”. Relatore: Chiar.mo Prof. Maurilio Marcacci.
Ha conseguito l’Abilitazione all’Esercizio della Professione di Medico Chirurgo presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna nella II sessione dell’anno 2007 riportando la votazione 270 su 270.
È iscritto all’Albo dei Medici Chirurghi di Bologna dal 14/04/2008 (n. iscriz. Albo 02803).
Ha conseguito la Specialità in Ortopedia e Traumatologia presso l’Alma Mater Studiorum Università di Bologna il 28/03/2013, con la votazione 70 su 70 e lode, durata del corso anni 5 (cinque), discutendo una tesi dal titolo: “La Revisione del Legamento Crociato Anteriore con tendine allograft: studio di sopravvivenza a 5 anni di follow -up medio”. Relatore: Chiar.mo Prof. Maurilio Marcacci.
È iscritto al Dottorato di Ricerca in Scienze Chirurgiche - XXVIII ciclo presso la Facoltà di Scienze Motorie dell’Alma Mater Studiorum Università di Bologna - Coordinatore. Chiar.mo Prof. Piergiorgio Cantelli Forti - Tutor: Chiar.mo Prof. Maurilio Marcacci, svolgendo un progetto di ricerca dal titolo: “Valutazione Clinica e strumentale della terapia locale intraoperatoria con difosfonati nel miglioramento della stabilità primaria delle protesi totali di ginocchio” convertito poi a metà del primo anno in un progetto dal titolo “Correlazione anatomo funzionale tra cinematica intra-operatoria passiva con navigatore e cinematica post-operatoria con RSA dinamica sotto carico del paziente protesizzato”.
Vincitore Assegno di ricerca a seguito dell'espletamento della selezione pubblica del 6/03/2013 per titoli e colloquio presso il Dipartimento Scienze Biomediche e Neuromotorie dell'Alma Mater Studiorum di Bologna con progetto di ricerca dal titolo “ Biotecnotolgie e Trattamento di lesioni osteocondrali: Valutazione preclinica di nuovi scaffalds per la rigenerazione tissutale” della durata di 18 mesi con assistenza medica presso Istituto ortopedico Rizzoli Bologna dal 1 maggio 2013.
Ha frequentato la Scuola di Specialità in Ortopedia e Traumatologia dell'Università degli Studi di Bologna dal Marzo 2008 al Marzo 2013 per la durata di 5 anni presso L'Istituto Ortopedico Rizzoli.
Da Maggio 2013 svolge attività assistenziale (Reparto, Pronto Soccorso, ambulatori e sala operatoria) sotto la direzione del Prof. Maurilio Marcacci.
Inglese fluente.
Conoscenze avanzate dei sistemi operativi Windows, Os-x, iOS Microsoft Office, OsiriX, Adobe Photoshop.
Ha partecipato in qualità di relatore e discente a numerosi congressi nazionali ed internazionali tra cui:
Iscitto dal 2011 alle principali società Italiane quali SIOT (Società Italiana Ortopedia e Traumatologia) e SIGASCOT (Società Italiana del Ginocchio Artroscopia Sport e Cartilagine e tecniche Ortopediche).
Partecipa a numerosi progetti di ricerca presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna tra cui:
È autore di numerosi articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali e capitoli di libro.
Settori di Interesse in particolare: