Main container

La prof.ssa Maria Paola Landini è la nuova direttrice scientifica del Rizzoli

20 Ottobre 2016

Maria Paola Landini è stata nominata nuova direttrice scientifica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. La nomina, da parte del ministro della Salute, è avvenuta dopo aver sentito il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini.

L’altissimo livello delle competenze della professoressa Landini è motivo di garanzia per l’incarico che le viene affidato- ha commentato l’assessore regionale alle Politiche per la salute, Sergio Venturi-. Esprimo quindi la mia soddisfazione per una scelta che porterà un ulteriore valore aggiunto a un istituto d’eccellenza per l’Emilia-Romagna quale è il Rizzoli”.

Nell’ambito di un Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (Irccs), come è il Rizzoli, la direzione scientifica indirizza, coordina e gestisce la ricerca della struttura, che viene realizzata nei laboratori di ricerca e nell’area dell’assistenza. La direzione scientifica promuove inoltre l’attività favorendo le relazioni con altri enti di ricerca, pubblici e privati, e con l’industria, mettendo a disposizione il potenziale scientifico dell’Irccs. Il Rizzoli dispone di 15 laboratori di ricerca: nove svolgono ricerca di base e clinica, sei sono inseriti nella Rete Alta Tecnologia dell’Emilia-Romagna (Tecnopolo).

La prof.ssa Maria Paola LandiniProfessoressa ordinaria di Microbiologia clinica dell’Università degli Studi di Bologna, Maria Paola Landini è stata fino ad oggi direttrice del Dipartimento ad attività integrate “Medicina diagnostica e della Prevenzione” del Policlinico Sant’Orsola-Malpighi e dell’Unità operativa di Microbiologia, dove vengono eseguite oltre un milione di diagnosi di infezione all’anno per tutta la provincia di Bologna. Dal 2001 al 2007 è stata preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Alma Mater. Ricercatrice con attività scientifica di livello internazionale, ha pubblicato su riviste presenti su PubMed oltre 260 lavori che spaziano da studi di base a carattere immunologico e cellulare a ricerche più applicative e cliniche. Dal 2006 al 2013 Maria Paola Landini è stata componente del Consiglio Superiore di Sanità e, dal 2007 ad oggi, componente del Consiglio di indirizzo e verifica del Rizzoli, come membro nominato dall’Università nell’organismo che svolge funzioni di indirizzo e di controllo, con particolare riferimento alle scelte strategiche dell’Istituto.

Ti potrebbe interessare anche

Atleti delle Fiamme Gialle
Donazione della Guardia di Finanza all’Osteoncologia
Presenti vicecampioni olimpici di canottaggio e finalista di Parigi 2024. Consegnato l'assegno di 7.300 euro raccolti alla gara di beneficenza in memoria di Filippo Mondelli.
Medici, immagine di repertorio
Dirigenza e comparto, sciopero nazionale del 20 novembre 2024
Al Rizzoli assicurati i livelli minimi di attività previsti dall'accordo sindacale in caso di sciopero
La prof. Maria Grazia Benedetti
In memoria della prof. Maria Grazia Benedetti
Il 17 novembre un incontro sull'eredità scientifica e clinica nel ricordo di colleghi e colleghe medici e ricercatori