Main container

Al Rizzoli la ricerca continua. Dichiarazione del prof. Nicola Baldini direttore del Dipartimento Rizzoli Research, Innovation & Technology

30 Aprile 2020

La ricerca al Rizzoli continua. Anche se un laboratorio sperimentale non può essere totalmente trasferito on-line, il gruppo di ricerca, così fondamentale per costruire e alimentare la conoscenza, è stato mantenuto vivo anche grazie allo smartworking. Nonostante l'emergenza non ci siamo mai fermati”, afferma il prof. Nicola Baldini, Direttore del Laboratorio di Fisiopatologia Ortopedica e Medicina Rigenerativa e del Dipartimento Rizzoli Research, Innovation & Technology (RIT).

Anzi, più che mai in questi giorni ci siamo incontrati e confrontati, seppure in video. Le riunioni di lavoro online possono addirittura essere più produttive, perché ci si concentra di più, perché i tempi sono ben definiti e perché si impara ad ascoltare.

Ed ancora: “Questa emergenza inaspettata è la norma per chi fa ricerca: questa infatti non segue un percorso lineare e il ricercatore deve giorno per giorno imparare ad adattarsi e a cambiare rotta in base agli imprevisti e alle cose che va scoprendo, attingendo alla creatività e allo spirito di squadra. La ricerca, quindi, continua, e continuerà sempre, senza interruzioni: sulle malattie ortopediche che rendono fragili, sul cancro, sulla cura delle fratture, su nuovi materiali per gli impianti ortopedici. Abbiamo già ripreso in condizioni di sicurezza individuale e collettiva anche le attività in laboratorio perché siamo convinti, e l’emergenza di questi giorni ce ne dà prova, che la nostra attività sia utile e necessaria, una risorsa per il futuro di tutti. La lezione che abbiamo tratto da questo momento di emergenza è che vogliamo essere ancora più bravi, più incisivi, più capaci. Mai come ora sentiamo forte il senso di missione e di responsabilità del nostro lavoro che è quello di portare nuova conoscenza, fondante e indispensabile per la cura dei pazienti di domani”.

Il prof. Nicola Baldini in laboratorio.

Ti potrebbe interessare anche

In foto Aisha Rocek, il dr. Fabio Davoli, Patrick Rocek e Stefano Fraquelli
Il campione di canottaggio Patrick Rocek al Rizzoli un anno dopo l’intervento
Medaglia d’Oro nella prima tappa della Coppa del Mondo dopo la rimozione di un osteocondroma
Immagine radiologica colonna vertebrale dal video
Quattro video raccontano la ricerca del Rizzoli
Realizzati per far conoscere la ricerca del Rizzoli nell'ambito della campagna 5xmille 2024
Ospedale di Castel San Giovanni
Al via le prenotazioni per le visite specialistiche a Castel San Giovanni
Procede la collaborazione tra Istituto Ortopedico Rizzoli e Azienda USL di Piacenza