2014: Laurea magistrale in Medicina e Chirurgia presso “Sapienza, Università degli Studi di Roma” con votazione 110/110 e Lode, discutendo la tesi: “Humerusblock: nuovo mezzo di sintesi nelle fratture del terzo prossimale dell’omero”
2020: Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia presso Alma Mater Studiorum, Università di Bologna con votazione 110/110 e Lode, discutendo la tesi dal titolo: “Trapianto con scaffold per difetti meniscali parziali: valutazione comparativa dei risultati di impianti collagenici e sintetici a follow-up medio di 10 anni”. Relatore: Prof. Stefano Zaffagnini.
Altri titoli
2020: abilitazione BLSD IRC
2015: Abilitazione all’esercizio della professione di medico-chirurgo presso l’Università degli Studi di Roma, Sapienza.
2008: Maturità scientifica presso il Liceo “Francesco D’Assisi” di Roma (RM)
Incarichi ricoperti
Dal 01/02/2022: Dirigente medico ortopedico presso Polo Ortopedico e Riabilitativo Istituto Ortopedico Rizzoli Argenta.
01/06/2021-31/01/2022: Dirigente medico presso Clinica Ortopedica e Traumatologica II, Istituto Ortopedico Rizzoli (Prof. Stefano Zaffagnini).
Frequenza continuativa presso Pronto Soccorso Ortopedico, Istituto ortopedico Rizzoli (Dr. Marco Nigrisoli)
Ha assistito in oltre 800 interventi di Ortopedia elettiva e traumatologica, eseguendone oltre 100 in qualità di primo operatore;
Ha partecipato all’attività di prelievo di tessuto muscolo-scheletrico da donatori per la Banca del Tessuto Muscolo-scheletrico dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna in più di 10 espianti.
2019: Clinical and Research Fellow presso il dipartimento di chirurgia del ginocchio dell'Ospedale AZ Monica di Anversa, Belgio, responsabili Prof. Peter Verdonk e Dr. Koen Lagae.
2017: periodo di formazione esterna presso il dipartimento Rizzoli Sicilia, Bagheria (Palermo) diretto dal Prof. Stefano Zaffagnini
2015-2020: periodo di formazione specialistica in Ortopedia e Traumatologia della durata di 5 anni presso l’Università di Bologna e l’Istituto Ortopedico Rizzoli.
Dal 2015 svolge attività clinica e chirurgica presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli nell’ambito dell’equipe del Prof. Maurilio Marcacci (fino al 2017) e del Prof. Stefano Zaffagnini, e frequenta il laboratorio ATRc diretto dal Prof. Giuseppe Filardo, dedicandosi all’attività di ricerca clinica e di base
Lingue
Inglese: eccellente
Tecnologie
Conoscenza approfondita dei sistemi operativi Windows.
Uso professionale degli applicativi Word, Excel e Power Point.
Attività scientifica
Membro del Comitato “Cartilagine e Medicina Rigenerativa” della SIAGASCOT
Membro dell’European Society of Sports Traumatology Knee Surgery and Arthroscopy (ESSKA).
Membro della Società Italiana Artroscopia Ginocchio, Arto superiore, Sport, Cartilagine e Tecnologie Ortopediche (SIAGASCOT).
Partecipante ad attività di ricerca con esperienza nella stesura di protocolli scientifici di ricerca, nella ricerca bibliografica sui principali database medico-scientifici, nella valutazione clinica e radiologica di pazienti trattati all’interno di studi clinici, nella scrittura di articoli scientifici, review narrative, review sistematiche e metanalisi.
Partecipante in qualità di collaboratore a progetti di ricerca e trials clinici riguardanti l’applicazione di biotecnologie in ortopedia (da studi preclinici -animali- a trials clinici) e di tecniche rigenerative per la cartilagine e l’osso subcondrale sovvenzionati dall’Istituto Ortopedico Rizzoli (Bologna, Italia), dalla Regione Emilia-Romagna, il Governo Italiano e la Comunità Europea.
Vincitore della prima edizione dell'ESSKA Masterarthoscopist 2022 come miglior giovane artroscopista europeo.
Partecipante alla quarta edizione del concorso “Masterarthroscopist basic knee” organizzato dalla Società SIGASCOT nel 2019, classificandosi SECONDO tra 30 candidati.
Dal 2015 partecipazione a numerosi congressi e corsi nazionali ed internazionali, in numerose occasioni in qualità di relatore.
Autore di oltre 20 abstracts scientifici accettati e presentati a congressi nazionali ed internazionali.
Autore di oltre 20 pubblicazioni scientifiche tra articoli di riviste specializzate e capitoli di libro a tema ortopedico, la cui maggioranza è stata pubblicata in lingua inglese, e su riviste con impact factor e/o indicizzate sul database internazionale Pubmed.
Interessi clinici e/o scientifici
Chirurgia di Ginocchio, Spalla ed Anca
Terapie rigenerative e cellule staminali per la degenerazione della cartilagine articolare (artrosi);
Riparazione, sostituzione e trapianti meniscali;
Traumatologia dello Sport (lesioni capsulolegamentose dello sportivo);
Ricostruzione articolare biologica ed impiego di tecniche innovative per la rigenerazione della cartilagine articolare;
Chirurgia Artroscopica e Mini-invasiva;
Chirurgia Protesica (standard e Computer Assistita).
Studi Clinici
Studi clinici promossi dal professionista.
Studi clinici
Studio randomizzato controllato del processo di legamentizzazione e integrazione del graft nella ricostruzione del legamento crociato anteriore con o senza distacco dell’inserzione tibiale dei tendini Semitendinoso e Gracile del ginocchio