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Affari legali e generali

Presentazione

La Struttura Complessa  Affari Legali e Generali

  • Fornisce supporto alla Direzione strategica nelle relazioni e partecipazioni Istituzionali e garantisce l’adozione dei provvedimenti amministrativi del medesimo livello, inclusi quelli inerenti organi e organismi;
  • Garantisce supporto nelle tematiche innovative, interfacciandosi con le altre strutture coinvolte;
  • Garantisce gli adempimenti amministrativo-contabili relativi ai rapporti ed accordi dove IOR è parte, in ambito sanitario o di ambito istituzionale;
  • Garantisce il coordinamento delle funzioni Privacy in Istituto e la collaborazione con il DPO ed il livello sovra-aziendale;
  • Garantisce supporto trasversale nella gestione dei flussi documentali e per le parti di competenza il processo di digitalizzazione dei processi e dei documenti amministrativi e sanitari;
  • Garantisce la gestione del processo autorizzativo degli incarichi extraistituzionali ed in generale in ambito di verifica e adempimenti in tema di incompatibilità e unicità del rapporto di lavoro (inclusa Anagrafe delle prestazioni);
  • Presidia la gestione e custodia dell’archivio generale di deposito e storico dell’Ente con conseguenti adempimenti strutturali e procedurali;
  • Garantisce l’esercizio del potere Disciplinare e fornisce supporto all’esercizio del Potere Ispettivo da parte dell’Organismo competente;
  • Supporta il percorso di gestione e valutazione dei crediti dell’ente.
  • Attraverso l’ufficio legale interno (Avvocatura) garantisce la gestione del contenzioso dell’Ente, la difesa in giudizio e la consulenza legale ai servizi Amministrativi, Sanitari e della Ricerca, assicura l’attività di recupero crediti in ambito giudiziale;
  • Garantisce la gestione amministrativa e contabile dei rischi coperti da assicurazione, è responsabile della applicazione del Programma Regionale sulla sicurezza nelle cure e per la gestione diretta dei sinistri e dell’intero percorso amministrativo e contabile;
  • Garantisce la gestione diretta dei sinistri per RCT, compresa la fase di trattativa e definizione stragiudiziale o di mediazione e/o all’evoluzione in sede giudiziaria sino alla segnalazione alla Corte dei Conti per gli importi liquidati;
  • Garantisce il funzionamento del Comitato Valutazione Sinistri;
  • Supporta le attività della Medicina Legale, in particolare relativamente ai percorsi di cura, al rapporto con il paziente ed i professionisti, alla gestione del rischio clinico e alla responsabilità sanitaria;
  • Fornisce supporto ai professionisti in materia di responsabilità sanitaria.

Afferiscono alla struttura il pool amministrativo di supporto alla Direzione, il personale di supporto al delegato alle Relazioni Sindacali (nelle attività connesse all’applicazione degli istituti oggetto di relazioni sindacali) e  l’Ufficio supporto RPCT—Anticorruzione, Trasparenza e Accesso agli atti, al quale sono attribuite le seguenti funzioni:

  • supporto al RPCT, coadiuvando il Responsabile nella gestione delle politiche, dei programmi e degli strumenti utilizzati per affrontare il tema della corruzione all’interno dell’Istituto, nell’analisi e nella gestione del rischio di corruzione, approfondendone gli aspetti giuridici, organizzativi, di risk assessment e di mitigazione del rischio;
  • Governo del sistema della trasparenza dell’ente e il coordinamento e monitoraggio degli obblighi di legge in materia;
  • Supporto giuridico nella trattazione delle istanze di accesso.

Settore Affari Legali - Avvocatura IOR

Garantisce la gestione del contenzioso dell'Ente, la difesa in giudizio e la consulenza legale ai servizi Amministrativi, Sanitari e della Ricerca.
Assicura l'attività di recupero crediti in ambito giudiziale.
Garantisce la gestione amm.va e contabile dei rischi coperti da assicurazione.
Garantisce la gestione dei sinistri per RCT, compresa la fase di trattativa e definizione stragiudiziale o di mediazione e/o all'evoluzione in sede giudiziaria sino alla segnalazione alla Corte dei Conti per gli importi liquidati.

a)      Attività supporto interno
L'avvocatura supporta la direzione strategica aziendale, nonché le strutture amministrative aziendali, fornendo consulenza legale anche sotto forma di pareri. Collabora con le strutture nella elaborazione di strategie e di ipotesi conciliative e transattive al fine di prevenire/contenere il contenzioso, anche fornendo l'ausilio nei contatti con i legali di controparte. Assicura i rapporti con i legali esterni cui sono affidati incarichi di difesa dell'Ente.
Assicura l'esecuzione delle decisioni giudiziarie e delle transazioni facendosi tramite verso i Servizi competenti.
b)      Gestione del contenzioso stragiudiziale e giudiziale
L'avvocatura garantisce le funzioni correlate alla presa in carico del contenzioso (passivo e attivo), sia in sede giudiziale sia stragiudiziale, rappresenta in giudizio l'Istituto in virtù di procura alle liti generale notarile conferita al Dirigente avvocato responsabile.

In specie:

  1. svolge l'attività di difesa dell'Istituto a fronte di azioni attivate nei confronti del medesimo tramite l'assunzione di mandati difensivi innanzi l'autorità giudiziaria. Tale attività, nell'ambito del regime dell'autoassicurazione come da progetto regionale, avrà come obiettivo principale l'assunzione diretta della difesa tecnica dell'Ente, nelle cause di responsabilità sanitaria.
  2. Svolge attività di difesa tecnica nelle mediazioni sanitarie (e non) obbligatorie attivate ex D.Lgs. n. 28/2010.
  3. Svolge l'attività di difesa tecnica nelle procedure di negoziazione assistita ex legge n. 162/2014.
  4. Svolge l'attività di difesa tecnica in qualsiasi altra procedura di A.D.R. (arbitrato rituale e/o irrituale, etc).
  5. Svolge attività di recupero crediti giudiziale anche nell'ambito di procedure fallimentari/concorsuali, procedendo ad un definitivo sollecito stragiudiziale e alle procedure giudiziali ed esecutive per il soddisfacimento del credito.
  6. Partecipa al Comitato valutazione sinistri e si occupa degli adempimenti conseguenti.
  7. Collabora con la Medicina Legale e i Servizi di volta in volta interessati.
  8. Mantiene aggiornato l'archivio del contenzioso (sia informatico sia cartaceo e svolge continuo monitoraggio dell'andamento del contenzioso aziendale, trasmette le informazioni sull'andamento delle singole procedure alle articolazioni interessate.
  9. Propone l'affidamento del contenzioso giudiziario a legali esterni nei casi di difficoltà ad internalizzare lo stesso.

Responsabile Avvocatura IOR - Dirigente avvocato
Avv. Bruno Acconciaioco - bruno.acconciaioco@ior.it - tel. 051-6366925

Collaboratori
Avv. Marina Cioni - marina.cioni@ior.it - tel. 051-6366773
Avv. Veronica Morello - veronica.morello@ior.it - tel. 051-6366594 
Avv. Eleonora Baglivo - eleonora.baglivo@ior.it - tel. 051-6365361

Settore Affari Generali

Collaboratori affari generali
Francesco Sanna - francesco.sanna@ior.it - tel. 051-6366917
Maria Lucia Taurino - marialucia.taurino@ior.it - tel. 051-6366685
Barbara Bonetti - barbara.bonetti@ior.it - tel. 051-6366745   
Filippo Gazzi - filippo.gazzi@ior.it - tel. 051-6366997

Ufficio Assicurativo

Daniela Giampiccolo - daniela.giampiccolo@ior.it - 051-6366744
Dott.ssa Isabella Ricchiuto - isabella.ricchiuto@ior.it - 051-6366816
Barbara Pizzuti - barbara.pizzuti@ior.it - 051-6366871

Ufficio Privacy
Giulia Prati - giulia.prati@ior.it - tel. 051-6366548

Ufficio supporto RPCT Anticorruzione, Trasparenza e Accesso agli atti
Maria Raffaella Musso - mariaraffaella.musso@ior.it - tel. 051-6366007

email: prevenzione.corruzione@ior.it

Settore gestione archivio storico e di deposito dell'ente - Rilascio cartellini identificativi
Claudio Bacolini - claudio.bacolini@ior.it - tel. 051-6366733
Sabina Sosti - sabina.sosti@ior.it - tel. 051-6366010

Ufficio postale interno
Lorenzo Pisanò - lorenzo.pisano@ior.it
Alessandra Padovani - alessandra.padovani@ior.it
email: ufficio.postale@ior.it
tel. 051-6366219

Staff

Contatti e ubicazione

Contatti

Riferimenti PEC:

affari.generali@pec.ior.it
sinistri@pec.ior.it

Segreteria Affari Legali e Generali:

e-mail affleggen@ior.it

Ufficio Privacy:

e-mail privacy@ior.it

Ubicazione

Centro di ricerca Codivilla-Putti

Istituto Ortopedico Rizzoli

via di Barbiano 1/10

40136 Bologna