Telefono: 051-6366924
E-mail: albertocorrado.dimartino@ior.it
Telefono: 051-6366924
E-mail: albertocorrado.dimartino@ior.it
Professore Associato di Ortopedia e Traumatologia
Dirigente Medico Ortopedico;
Incarico (LIV. B): Chirurgia Protesica dell'Anca
2001: Laurea con Lode in Medicina e Chirurgia presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma
Utilizzo di software destinati alla pianificazione chirurgica e alla navigazione intraoperatoria.
Attività didattica:
Relatore, Correlatore o tutore di numerose tesi di Laurea Specialistica, Laurea Magistrale, Master Universitario e Dottorato di Ricerca.
La consistenza complessiva dell’attività scientifica del Prof. Alberto Di Martino si articola in oltre 200 pubblicazioni.
Fra i lavori pubblicati spiccano pubblicazioni sulle più prestigiose riviste del settore in Ortopedia e Traumatologia ed in Chirurgia Vertebrale, come Clinical Orthopaedics and Related Research, Bone and Joint Journal, International Orthopaedics, Injury, European Spine Journal, Spine e Biomaterials.
Possiede un Impact Factor Totale di circa 400, con un H index di 30 (Scopus) e circa 4000 citazioni.
Studi sulla patologia dell’anca
Studi clinici sul trattamento chirurgico della patologia artrosica dell’anca, con particolare riferimento ai risultati a lungo termine della chirurgia protesica mini-invasiva dell’anca per via anteriore.
Ha effettuato numerosi studi sulla relazione fra patologie dell’anca e del rachide (Hip-Spine); per tale esperienza, è stato chiamato in qualità di “Esperto” al World Expert Meeting in chirurgia protesica per definire le raccomandazioni per i pazienti candidati ad intervento di protesi di anca che abbiano patologie al rachide.
È autore di numerosi studi sulla sopravvivenza degli impianti protesici mediante analisi dei dati del Registro dell’Implantologia Protesica Ortopedica (RIPO) della Regione Emilia Romagna.
È autore di numerosi studi clinici sugli impianti con accoppiamento ceramico nella chirurgia protesica dell’anca, di studi sui risultati a lungo termine della protesi di anca nel paziente affetto da esiti di poliomielite, Malattia di Paget, Obesità, Necrosi della testa del femore, esiti Traumatici, Displasia, e di tecniche Fast Track e di Blood-management nel paziente operato di protesi di anca.
È inoltre autore di studi sulle tecniche di salvataggio articolare nei pazienti affetti da necrosi avascolare della testa del femore trattata con impianti innovativi, e sulle tecniche di osteotomia nei pazienti pediatrici con esiti di epifisiolisi.
Patologie della colonna vertebrale
Studi sulle patologie della colonna vertebrale e il loro trattamento, campo di interesse approfondito con soggiorni di ricerca all’estero in Spagna e negli Stati Uniti. In particolare, si segnalano studi su
È co-autore delle Linee Guida Nazionali della Società Italiana di Chirurgia Vertebrale (SICV&GIS), pubblicate come Linee Guida della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), sul trattamento dell’ernia del disco lombare con radicolopatia, e di diverse Linee Guida della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT).
Cellule staminali, biomateriali e sostituti dell'osso
Studi sulle applicazioni di cellule staminali, biomateriali e sostituti dell’osso in chirurgia ortopedica, con particolare riferimento alla patologia del rachide e della patologia dell’anca. A tale riguardo è autore di diverse pubblicazioni su riviste internazionali quali “Biomaterials”, “Spine”, Musculoskeletal Surgery, ed “Annals of Biomedical Enginnering”.
Chirurgia dell'anca
Trattamento chirurgico della patologia artrosica dell’anca, con particolare riferimento a:
Chirurgia della colonna vertebrale
Trattamento chirurgico delle patologie della colonna vertebrale, con particolare riferimento a:
Studi clinici promossi dal professionista.