Telefono: 051-6366092
E-mail: livia.roseti@ior.it
Telefono: 051-6366092
E-mail: livia.roseti@ior.it
Biologa Dirigente Patologia Clinica a tempo indeterminato
Incarico professionale di graduazione B: "Coordinamento delle attività per la certificazione della qualità del laboratorio" (delib. n. 28 del 24/02/2016; delib. n. 362 del 24 novembre 2021)
1997: Laurea in Scienze Biologiche conseguita presso l'Università degli Studi di Bologna, cum laude.
Dal 2014 lavora presso la SSD RAMSES allo scopo di implementare il sistema di gestione della qualità ISO 9001 del laboratorio e, dal 2020, l'Accreditamento del Dipartimento RIT alla Rete Alta Tecnologia dell'Emilia-Romagna.
Dal 2005 al 2013 ha lavorato in qualità di "Responsabile della Produzione" di prodotti per terapia cellulare somatica presso la Cell Factory, afferente alla Banca del Tessuto Muscoloscheletrico dell'Istituto Ortopedico Rizzoli (co.co.co. fino a settembre 2010, biologo dirigente da ottobre 2010). Inizialmente l'attività è consistita nel mettere a punto metodiche di coltura di condrociti umani in ambiente a contaminazione controllata (camera sterile), secondo le "Good Manufacturing Practices" (GMP). Da Settembre 2006 il processo convalidato di coltura di condrociti su biomateriale è stato applicato, a scopo di impianto autologo, su numerosi pazienti dell'ospedale.
Dal 1999 al 2005 ha svolto attività di ricerca in qualità di borsista/assegnista principalmente nel settore delle colture di cellule del tessuto muscoloscheletrico per applicazioni nel campo della medicina rigenerativa e della reumatologia, presso il Laboratorio di Immunologia e Genetica, Istituto di Ricerca Codivilla Putti, Istituto Ortopedico Rizzoli. Ha inoltre approfondito le metodiche di colture cellulari presso il Laboratory of Molecular Medicine and Neuroscience, National Institute of Neurological Disorders and Stroke (NINDS), National Institutes of Health (NIH), Bethesda, Maryland, U.S.A., dove si è occupata dello sviluppo di linee cellulari.
Inglese fluente.
Conoscenza dei Sistemi Operativi per PC e applicazioni Office.
Ha ottenuto vari incarichi di professore a contratto per il Corso di Laboratorio di Colture Cellulari del Corso di Laurea in Biotecnologie dell’Università di Bologna. È correlatrice di tesi di laurea.
Ha pubblicato diversi articoli, su riviste indicizzate, nel campo della reumatologia, ingegneria tissutale, medicina rigenerativa e stampa 3D.
È autrice di alcuni capitoli di libri (e-book).
Ha partecipato a numerosi congressi nazionali e internazionali, anche in qualità di relatrice e/o presentatrice di poster.
Ha partecipato a vari corsi di formazione specialistici, anche in qualità di docente.
Ricerca traslazionale, stampa 3D, Sistemi qualità (GMP, GLP, ISO), analisi del rischio.
Promotore/organizzatore dei seguenti eventi formativi.