Telefono: 051-6366649 e 051-6366252
E-mail: federico.stefanelli@ior.it
Telefono: 051-6366649 e 051-6366252
E-mail: federico.stefanelli@ior.it
Dirigente Medico - Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dirigente Medico presso la struttura complessa Chirurgia Ortopedica Ricostruttiva Tecniche Innovative e BTM
2015: Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, con voto 110/110 e lode, discutendo la tesi dal titolo: “Il contributo del menisco mediale alla lassità del ginocchio con deficit del legamento crociato anteriore”.
2021: Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia conseguita presso Alma Mater Studiorum - Università di Bologna, con voto 110/110 e lode, discutendo la tesi dal titolo; “Incidenza e fattori di rischio di seconde lesioni del legamento crociato anteriore a 10 anni dalla ricostruzione primaria”.
2022: Dirigente Medico presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli, S.C. Chirurgia Ortopedica Ricostruttiva Tecniche Innovative - Banca del Tessuto Muscoloscheletrico;
2016 - 2021: Medico in formazione Specialistica in Ortopedia e Traumatologia, Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, prevalentemente presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli (Bologna), con periodi di formazione presso il Dipartimento Rizzoli - Sicilia (Bagheria – PA), il Policlinico di Sant’Orsola (Bologna), l’Ospedale Maggiore (Bologna).
Inglese: eccellente
Francese: scolastico
Conoscenza approfondita dei sistemi operativi Windows. Uso professionale degli applicativi Office e Internet. Consultazione di database biomedici;
Ottime capacità di utilizzo dei sistemi computerizzati di pianificazione chirurgica per la protesica d'anca e di ginocchio.
2018 – 2020: Cultore della materia presso Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, per l’insegnamento “Malattie dell’apparato locomotore” del Corso di Laurea in Infermieristica - Scuola di Medicina e Chirurgia - Sede didattica Faenza.
Ha partecipato a numerosi corsi di aggiornamento e congressi nazionali e internazionali;
È autore o co-autore di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali ed internazionali, e di capitoli di libro;
È autore o co-autore di numerosi abstract accettati e presentati presso congressi nazionali ed internazionali.