E-mail: stefano.fratini@ior.it
Dr. Fratini Stefano
Curriculum Vitae
Specialista in Ortopedia e Traumatologia
Dirigente medico a tempo indeterminato
Laurea in Medicina e Chirurgia [2015, Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Roma, 110/110 e Lode]
Specialità in Ortopedia e Traumatologia [2021, Alma Mater Studiorum Università di Bologna, 110/110 e Lode, discutendo una tesi dal titolo: “Valutazione del tasso di fallimenti in protesi monocompartimentali laterali di ginocchio tra differenti design protesici: una meta-analisi”. Relatore: Chiar.mo Prof. Stefano Zaffagnini].
Da gennaio 2021 a maggio 2021 fellowship sulla chirurgia robotica, protesica e sulla traumatologia sportiva di ginocchio presso Hôpital de la Croix Rousse, service d’orthopedie et traumatologie, dir. S. Lustig e E. Servien, a Lione, Francia.
Nel 2022 ha lavorato come Ortopedico libero professionista in vari studi nel centro Italia e presso la Trauma Medical Clinic di Canazei (TN) e La Villa (BZ).
Italiano: Madrelingua;
Inglese: Eccellente (C2);
Francese: Eccellente (C1).
Ottima conoscenza dell’ambiente Mac e Windows, della suite Office, della suite Adobe, di vari programmi di disegno grafico nonché di moderni programmi per planning pre-operatorio (i.e. Orthoview).
Dall’anno 2017 ad oggi partecipa all’attività di ricerca della 2 Clinica Ortopedica e Traumatologica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.
Ha preso parte all’attività didattica ed è stato membro delle commissioni d’esame in qualità di “Cultore della materia” dell’insegnamento intitolato “Malattie dell’Apparato Locomotore” - Corso di Laurea in Scienze Motorie - Facoltà di Scienze Motorie - Università degli Studi di Bologna (Polo Didattico di Rimini) tenuto dal Prof. Giulio Maria Marcheggiani Muccioli durante gli A.A. 2018/2019, 2019/2020 e 2020/2021.
Ha pubblicato su riviste internazionali peer-reviewed più di 10 lavori di cui 4 come primo, ultimo o corresponding author; è socio SIAGASCOT dal 2021; è peer reviewer per molteplici riviste impattate nell’ambito dell’ortopedia tra cui il Journal of Arthroplasty, JEO e KSSTA.
Chirurgia protesica e ricostruttiva di ginocchio, anca e spalla.
Chirurgia robotica di ginocchio.
Artroscopia di ginocchio e spalla.