Main container

Dona il tessuto muscoloscheletrico

Donare sangue, organi e tessuti costituisce un atto di grande generosità. Spesso può salvare vite umane o curare gravi malattie, ma anche migliorare la qualità della vita di molte persone ammalate che necessitano di sottoporsi ad interventi chirurgici di vario genere.

Si diventa donatori quando rinnovando il documento d’identità presso il proprio comune di residenza si dà il consenso alla donazione di organi e tessuti tramite apposito modulo. Per quello che riguarda la donazione di tessuti in vita, i pazienti che si sottopongono ad intervento di sostituzione totale dell’anca possono scegliere di donare la testa del femore che sarà asportata per permettere l'alloggiamento della protesi. Al momento del pre-ricovero/ricovero saranno istruiti da un esperto, sul procedimento per la donazione.

Giornata della donazione di organi e tessuti - Banner RER 2021

Perché è importante la donazione di tessuto muscolo-scheletrico

La chirurgia ortopedica ricostruttiva si avvale del fondamentale utilizzo di biomateriali e di tessuto muscolo-scheletrico di banca. Quest'ultimo può rimpiazzare perdite di sostanza ossea in reimpianti protesici, chirurgia vertebrale, sintesi di fratture e ricostruzione dei legamenti.

Soprattutto, è indispensabile nella chirurgia conservativa dei tumori ossei: l'amputazione dell'arto è stata oggi largamente sostituita dalla ricostruzione funzionale, spesso possibile solo grazie alla disponibilità di segmenti ossei massivi donati. In questo modo si consente ai pazienti di evitare la totale perdita dell'arto, recuperando una condizione di normalità e miglior qualità di vita.

Cosa facciamo al Rizzoli

Al Rizzoli siamo impegnati anche su questo fronte. La Banca del Tessuto Muscolo-scheletrico (BTM) che ha sede in Istituto è l’ente pubblico più importante a livello nazionale per numero di tessuti muscoloscheletrici distribuiti e per lo spettro completo di tessuti prodotti.

Grazie ai tessuti distribuiti dalla BTM è stato possibile effettuare trapianti di mandibola, sterno, caviglia, ginocchio e, proprio al Rizzoli, è stato realizzato il primo trapianto articolare totale di spalla a livello mondiale. 


Vuoi approfondire l’argomento?

L’importanza di donare il tessuto muscolo-scheletrico (osso, tendini, cartilagine) è ancora poco conosciuta, nonostante in questo modo si possano aiutare persone affette da gravi malattie o che hanno subito grossi traumi a tornare a vivere normalmente. Per questo ti invitiamo a valutare la donazione come atto ultimo di generosità verso il prossimo.

Se vuoi approfondire l’argomento puoi consultare il sito web della Banca del Tessuto Muscolo-scheletrico (BTM) del Rizzoli. Sull’argomento più generale della donazione di organi e tessuti e dei trapianti puoi trovare informazioni utili sul sito web del Centro regionale di Riferimento Trapianti (CRT) della Regione Emilia-Romagna e su quello del Centro Nazionale Trapianti (CNT).

Se vuoi informazioni più specifiche o entrare in contatto con noi puoi scriverci a questo indirizzo e-mail: btm@ior.it, oppure venire a visitare la sede della Banca del Tessuto Muscolo-scheletrico (BTM) al piano terra dell’ospedale Rizzoli. Sarà per noi un piacere fornirti le informazioni che desideri.