Telefono: 051-6366418
E-mail: federico.giardina@ior.it
Telefono: 051-6366418
E-mail: federico.giardina@ior.it
Dirigente Medico
Coordinatore di Centro di Riferimento Specialistico di struttura: Chirurgia protesica innovativa (delib. n. 158 del 08/05/2020)
Classificato al 1° posto nel concorso per la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia dell'Università di Bologna, anno accademico 1999/2000.
Nel 2003/04 ha frequentato con un contratto da "facente la funzione di interno (FFI)" il Servizio di Chirurgia Ortopedica e Traumatologica diretto dal Prof. Jean Noel Argenson presso l'Ospedale "Sainte Marguerite" di Marsiglia in Francia, essendo, durante lo stesso periodo, iscritto all'Università di Aix-Marsiglia e conseguendo una "Attestazione di Formazione Speciale Approfondita (A.F.S.A)" in Chirurgia dell'artrosi dell'anca e del ginocchio.
Dal 2005 è Dirigente Ortopedico di 1° livello con incarico a tempo indeterminato presso la SC di Ortopedia-Traumatologia e Chirurgia protesica e dei reimpianti d'anca e di ginocchio.
È referente di Reparto dell’attività di Day Surgery, Risk-management e delle tecnologie informatiche.
La sua attività di ricerca si è focalizzata maggiormente sulla patologia protesica dell’anca e del ginocchio.
La sua attività chirurgica si è focalizzata soprattutto verso la patologia ortopedica dell’adulto, con particolare riferimento alle chirurgie ricostruttive, protesiche ed artroscopiche, primarie e di revisione.
Esperto in tecnologie digitali mirate alla pianificazione pre-operatoria.
Ha presentato come relatore o chairman numerose decine di relazioni e posters a convegni scientifici nazionali e internazionali.
Autore di numerosi articoli pubblicati su riviste scientifiche internazionali, soprattutto riguardanti la protesica dell’anca e del ginocchio.
È stato inoltre segretario scientifico del congresso nazionale S.I.O.T. del 2007 svoltosi a Bologna. Collabora con il laboratorio di Tecnologia Medica del centro di ricerca Codivilla-Putti.
È membro dell’Editorial Board della rivista internazionale indicizzata “Hip International”, organo della European Hip Society, di cui è membro.
Patologia ortopedica dell’adulto, con particolare riferimento alle chirurgie ricostruttive e protesiche dell’anca e del ginocchio.