Telefono: 051-6366080 (segreteria Clinica II)
E-mail: mirco.lopresti@ior.it
Telefono: 051-6366080 (segreteria Clinica II)
E-mail: mirco.lopresti@ior.it
Dirigente Medico
Incarico professionale di graduazione B: "Chirurgia ricostruttiva e rigenerativa del ginocchio" (delib. n.232 del 18/10/2016 e n.15 del 27/01/2022).
Nell'anno 2000 ha conseguito la Laurea in Medicina-Chirurgia presso l’Università di Bologna con punti 110 lode.
Nel 2000 si è abilitato all’ esercizio della Professione Medica presso l’Università degli Studi di Bologna con votazione 110 lode.
Nel 2005 ha conseguito la Specialità in Ortopedia e Traumatologia con votazione 70 lode.
E’ iscritto al III anno del Dottorato di ricerca in discipline delle attività motorie e sportive dell’ Università di Bologna.
Nel 2008 ha partecipato ad una travelling Fellowship SIGASCOT-GOTS presso centri universitari ortopedici tedeschi ed austriaci.
Dal 03.01.2011 è stato assunto in qualità di Dirigente Medico di Ortopedia e Traumatologia a tempo determinato di durata triennale c/o laboratorio Nabi – Tecnopolo- Istituto Ortopedico Rizzoli Dal 22.03.2006 al 31.12.2011 ha svolto attività assistenziale e di ricerca presso la Clinica Ortopedica e Traumatologica III° ( ex IX° Divisione ed ex Traumatologia dello Sport) diretta dal Prof. Maurilio Marcacci, e attività di ricerca presso il laboratorio di Biomeccanica diretto dal Prof. M. Marcacci.
Ha frequentato, in qualità di studente frequentatore, la VI° divisione IOR dell’Università degli studi di Bologna, diretta dal Prof. P.G. Marchetti , dal 1 gennaio 1999 al 17 ottobre 2000. Ha frequentato, in qualità di Medico Specializzando, la VI° divisione IOR, poi reparto di Traumatologia dello Sport, (dal maggio 2002) dell’Università degli studi di Bologna, diretta dal Prof. P.G. Marchetti e in seguito dal Prof. M. Marcacci, dal dal 1 aprile 2001 al 03 novembre 2005.
Inglese fluente
Buona conoscenza dei sistemi operativi Windows 2000 - NT - XP, Applicazioni Office, Adobe Photoshop, Internet, Posta elettronica
Conoscenza dell'apparecchiature radiologiche utilizzate per l'attività lavorativa e di ricerca.
Iscritto alla Società Italiana S.I.A., Società Italiana di Artroscopia, dal 2005
Iscritto alla Società Italiana S.I.O.T., Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia, dal 2007
Iscritto alla Società Italiana S.I.G.A.S.C.O.T., Società Italiana Ginocchio Artroscopia Sport Cartilagine e Tecnologie Ortopediche, dal 2008
Responsabile medico del gruppo di studio prospettico osservazionale dei microrganismi isolati a 5 e 14 giorni di coltura in pazienti con sospetta protesi di ginocchio infetta, insieme alla III clinica ortopedica e traumatologica, al laboratorio di biomeccanica ed innovazione tecnologica e al servizio di immunoematologia e medicina trasfusionale (laboratorio di microbiologia) dell'Istituto Ortopedico Rizzoli.
Responsabile Medico del gruppo di studio di cinematica e navigazione assistita sia in campo protesico che in campo ricostruttivo L.C.A. presso il laboratorio di biomeccanica I.O.R. Bologna
Responsabile medico del gruppo di studio sulla protesica monocompartimentale e mininvasiva.
Responsabile medico del gruppo di studio sulle infezioni osteoarticolari e invezioni protesiche.
Responsabile medico del progetto di applicazione di growth factors in ortopedia per lesioni tendinee, cartilaginee e muscolari in collaborazione con il centro trasfusionale del Rizzoli di Bologna e il centro di imaging ecografico dello stesso Istituto.
Studi clinici promossi dal professionista.