Main container

Prof.ssa Berti Lisa

Curriculum Vitae

Data di nascita
10/03/1974
Qualifica

Professore Associato in Medicina fisica e riabilitativa, Università di Bologna; Medico Chirurgo con specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa

Incarico attuale

Incarico di sostituzione nella direzione della Struttura Complessa Medicina Fisica Riabilitativa 1 dal 1/11/2023 fino al 31/07/2024, eventualmente prorogabile (P.G. 16908 DEL 13/11/2023).

Titoli di studio

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1999 conseguita presso l’Università di Bologna con voto 110/110 e lode

Altri titoli

Specialità in Medicina Fisica e Riabilitativa nel 2003 presso l’Università di Bologna con voto 110/110 e lode

Incarichi ricoperti

Dal 2014 è Professore in Medicina fisica e Riabilitativa presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina fisica e riabilitativa dell’Università degli Studi Bologna.

Dal 2008 è Dirigente Medico presso il Laboratorio di Analisi del Movimento dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, e collabora alla realizzazione di studi di ricerca nel campo della metodologia di valutazione del movimento, della biomeccanica articolare e della valutazione clinico-funzionale di pazienti con patologie dell'apparato locomotore in ambito ortopedico, riabilitativo e neurologico.

Ha svolto attività clinica in qualità di medico fisiatra presso il Servizio di Medicina Riabilitativa e Fisiokinesiterapia della Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo. Durante un periodo di attività presso un centro di riabilitazione sportiva ha acquisito esperienza anche nell’ambito della riabilitazione degli atleti e della rieducazione funzionale.
Lingue

Inglese: eccellente

Tecnologie

Sistemi di analisi del movimento inclusi sistemi a sensori inerziali, sistemi per analisi baropodometrica ed elettromiografia.

Attività didattica

E’ titolare di numerosi insegnamenti in diversi corsi universitari delle Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.

Attività scientifica

Partecipa a progetti di ricerca corrente e finalizzata. Ha partecipato a progetti Europei (Horizon 2020).

Membro della società Italiana di analisi del movimento(SIAMOC), della società italiana di medicina fisica e riabilitativa (SIMFER), società internazionale muscoli, tendini e legamenti (ISMULT). Membro del comitato scientifico e organizzatore del Congresso Nazionale dei Medici in Formazione Specialistica in Medicina Fisica e Riabilitativa a svolgimento annuale dal 2006.

Autrice di circa 100 presentazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali. Ha pubblicato circa 50 lavori scientifici in raccolte di estratti, libri e riviste nazionali ed internazionali.

Interessi clinici e/o scientifici

Analisi del movimento, baropodometria, biomeccanica. Studio del piede e dell’arto inferiore in particolare in pazienti reumatologici, diabetici, sportivi, anziani, pediatrici. Stampa 3D applicata alla medicina. Nuove tecnologie applicate alla riabilitazione, sistemi a sensori inerziali e sistemi a biofeedback in ambito riabilitativo.

Studi Clinici

Studi clinici promossi dal professionista.

Studi clinici
Analisi della perdita di forza e potenza muscolare e del degrado del controllo motorio per la predizione delle cadute in una popolazione affetta da artrosi di ginocchio (PowerAGING)
Leggi tutto
Studi clinici
Strategie multifattoriali per la prevenzione dei rischi di ulcerazione in pazienti affetti da piede diabetico
Leggi tutto