Main container

Dr.ssa Berti Lisa

Curriculum Vitae

Data di nascita
10/03/1974
Qualifica

Professore Associato in Medicina fisica e riabilitativa, Università di Bologna; Medico Chirurgo con specializzazione in Medicina Fisica e Riabilitativa

Incarico attuale

Coordinatore di Centro di Riferimento Specialistico di struttura: Valutazione clinico funzionale strumentale di pazienti con alterazioni della deambulazione (delib. n. 158 del 08/05/2020)

Titoli di studio

Laurea in Medicina e Chirurgia nel 1999 conseguita presso l’Università di Bologna con voto 110/110 e lode

Altri titoli

Specialità in Medicina Fisica e Riabilitativa nel 2003 presso l’Università di Bologna con voto 110/110 e lode

Incarichi ricoperti

Dal 2014 è Professore in Medicina fisica e Riabilitativa presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia e Direttore della Scuola di Specializzazione in Medicina fisica e riabilitativa dell’Università degli Studi Bologna.

Dal 2008 è Dirigente Medico presso il Laboratorio di Analisi del Movimento dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, e collabora alla realizzazione di studi di ricerca nel campo della metodologia di valutazione del movimento, della biomeccanica articolare e della valutazione clinico-funzionale di pazienti con patologie dell'apparato locomotore in ambito ortopedico, riabilitativo e neurologico.

Ha svolto attività clinica in qualità di medico fisiatra presso il Servizio di Medicina Riabilitativa e Fisiokinesiterapia della Casa di Cura Madre Fortunata Toniolo. Durante un periodo di attività presso un centro di riabilitazione sportiva ha acquisito esperienza anche nell’ambito della riabilitazione degli atleti e della rieducazione funzionale.
Lingue

Inglese: eccellente

Tecnologie

Sistemi di analisi del movimento inclusi sistemi a sensori inerziali, sistemi per analisi baropodometrica ed elettromiografia.

Attività didattica

E’ titolare di numerosi insegnamenti in diversi corsi universitari delle Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna.

Attività scientifica

Partecipa a progetti di ricerca corrente e finalizzata. Ha partecipato a progetti Europei (Horizon 2020).

Membro della società Italiana di analisi del movimento(SIAMOC), della società italiana di medicina fisica e riabilitativa (SIMFER), società internazionale muscoli, tendini e legamenti (ISMULT). Membro del comitato scientifico e organizzatore del Congresso Nazionale dei Medici in Formazione Specialistica in Medicina Fisica e Riabilitativa a svolgimento annuale dal 2006.

Autrice di circa 100 presentazioni a Congressi Nazionali ed Internazionali. Ha pubblicato circa 50 lavori scientifici in raccolte di estratti, libri e riviste nazionali ed internazionali.

Interessi clinici e/o scientifici

Analisi del movimento, baropodometria, biomeccanica. Studio del piede e dell’arto inferiore in particolare in pazienti reumatologici, diabetici, sportivi, anziani, pediatrici. Stampa 3D applicata alla medicina. Nuove tecnologie applicate alla riabilitazione, sistemi a sensori inerziali e sistemi a biofeedback in ambito riabilitativo.

Contenuto aggiornato il
17/02/2022 11:36