Main container

Dr. Marchesini Reggiani Leonardo

Curriculum Vitae

Data di nascita
06/06/1976
Qualifica

Dirigente Medico

Incarico attuale

Incarico professionale di base: "Collaborazione con la pediatria dell'Azienda Ospedaliera Sant'Orsola per la stesura della procedura di trattamento delle osteomieliti e osteoartriti pediatriche" (deliberazione n.44 del 20 marzo 2017).

Titoli di studio

Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna il 16/10/2002 con votazione di 110/110 cum laude (Tesi di laurea: “Trattamento chirurgico delle scoliosi gravi: confronto tra 4 techinche chirurgiche”; relatore Prof. R. Binazzi). Abilitato alla professione di Medico-Chirurgo in seguito all’esame di stato sostenuto nella I Sessione anno 2003 presso l'Università degli Studi di Bologna (30/06/2003). Iscritto all'Ordine dei Medici della Provincia di Bologna dal 17/07/2003.

Altri titoli

Specializzato in Ortopedia e Traumatologia presso l’Università degli studi di Bologna (Istituto Ortopedico Rizzoli) il 19 Novembre 2007 con votazione 70/70 cum laude (Tesi di specialità: “Il damage control in traumatologia dell’apparato locomotore”; relatore Prof. A. Giunti).

Incarichi ricoperti

Dal 10/12/07 svolge l’attività clinica e chirurgica come specialista ortopedico con contratto libero-professionale presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli - Ortopedia e Traumatologia Pediatrica diretta dal Dott. O. Donzelli.
Assunto in qualità di Dirigente Medico dall'1 dicembre 2015.

Lingue

Inglese: eccelente.
Francese: scolastico.

Tecnologie

Conoscenza ed uso di applicativi Office e Internet

Attività scientifica

Ha partecipato a numerosi congressi nazionali ed internazionali con numerose partecipazione in qualità di relatore.
Affiliato alle seguenti società nazionali SITOP, SIOT, SIA ed internazionali EFORT.
Revisore per il giornale Clinical Anatomy

Interessi clinici e/o scientifici

E’ particolarmente interessato alla traumatologia dell’arto inferiore e alla patologia ortopedica dell’anca e del ginocchio. Fa parte del gruppo che segue il trattamento del piede torto congenito con metodica Ponseti.

Contenuto aggiornato il
17/02/2022 13:48