Main container

Dr.ssa D'Andrea Alessandra

Curriculum Vitae

Data di nascita
23/12/0079
Qualifica

Dirigente Medico, Specialista in Anestesia e Rianimazione

Incarico attuale

Dirigente Medico, SC Anestesia e terapia intensiva post-operatoria e del dolore

Titoli di studio
  • 2004: Laurea in medicina e chirurgia presso l'Università degli Studi Napoli Federico II – Facoltà di Medicina e Chirurgia, conseguita discutendo la tesi sperimentale dal titolo: “Applicazione clinica di una nuova strategia ventilatoria: aspirazione dello spazio morto”. Voto: 109/110.
  • 2009: Specializzazione in Anestesia, Rianimazione, Terapia Intensiva, Terapia Iperbarica e Terapia Antalgica presso l'Università degli Studi di Napoli Federico II – Facoltà di Medicina e Chirurgia. Scuola di Specializzazione in Anestesia, Rianimazione e Terapia Intensiva. Conseguita ai sensi del D.L. 257/91, discutendo la tesi sperimentale dal titolo: “Emergenze Intraospedaliere: proposta di un modello organizzativo”. Voto 70/70 con lode.
Altri titoli
  • Corso Teorico-Pratico BLS-D, esecutore 2004.
  • Winfocus: UltraSound Life Support Advanced Level I Provider (USLS, ALIP), esecutore 2009.
  • Corso di formazione “Trattamento dell’Insufficienza Respiratoria Acuta mediante Supporto Extracorporeo”, esecutore 2010.
  • ACLS Advanced Cardiovascular Life Support, esecutore 2015.
  • Corso Maxiemergenze, esecutore 2016.
Incarichi ricoperti
  • Dal 2019: Dirigente Medico Anestesista con contratto a tempo indeterminato presso la Struttura Complessa Anestesia e terapia intensiva post operatoria e del dolore, Istituto Ortopedico Rizzoli.
  • 2010-19: Dirigente Medico I Livello con contratto a tempo indeterminato presso la Struttura Complessa di Anestesia e Rianimazione dell'ASST Santi Paolo e Carlo, Presidio San Paolo, Polo Universitario, Milano. Attività di urgenza ed emergenza intraospedaliera e pronto soccorso, attività anestesiologica in sale operatorie di chirurgia elettiva e d’urgenza, con particolare interesse in area locoregionale, NORA (non operating room anaesthesia), urgenza ed emergenza ostetrico ginecologica, attività ambulatoriale e di visite preoperatorie. Dal 2013: attività di soccorso extraospedaliero su auto medica per 118 AREU Lombardia; dal 2017: referente formazione della SC di Anestesia e Rianimazione e organizzazione di corsi di aggiornamento professionale accreditati ECM.
  • 2009-10: Dirigente Medico di I Livello con contratto a tempo indeterminato, Centro Anestesia e Rianimazione, Azienda Ospedaliero Universitaria San Giovanni Battista di Torino, Ospedale Molinette, Torino. Attività di degenza in terapia intensiva universitaria e consulenza intraospedaliera per pazienti ricoverati in aree subintensive; attività di degenza in PACU (Post Anaesthesia Care Unit) per chirurgia generale bariatrica e specialistiche maggiori (toracica e vascolare).
  • 2009: Dirigente Medico Assistente con contratto a tempo determinato, Dipartimento di Anestesia e Terapia Intensiva Generale, Istituto Clinico Humanitas, Rozzano (MI). Attività di degenza in terapia intensiva generale, urgenza/emergenza intraospedaliera attività anestesiologica in sala operatoria generale e specialistica, attività ambulatoriale.
  • 2008: Medico in formazione specialistica, Ospedale Maggiore, Bologna. Attività di degenza in rianimazione; attività extraospedaliera su elisoccorso.
  • 2006-08: Medico volontario, Ospedale Pinetagrande, Castelvolturno, Caserta. Attività anestesiologica in sala operatoria in cardiochirurgia, chirurgia toracica e vascolare; attività di degenza in terapia intensiva.
  • 2005-09: Medico in formazione specialistica, Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II, Napoli. Dipartimento Assistenziale di Anestesia, rianimazione, terapia antalgica, terapia iperbarica. Attività di degenza in rianimazione. Attività anestesiologica in sala operatoria: chirurgia generale, chirurgie specialistiche maggiori ed ostetrico-ginecologiche, emergenze intraospedaliere. Attività di ricerca.
Lingue

Inglese: buone capacità di scrittura, ottime capacità di lettura ed espressione orale.

Tecnologie

Conoscenza e utilizzo dei sistemi operativi di Microsoft Office e dei programmi Macintosh.

Attività scientifica

Coautore del corso FAD (nell’ambito del percorso formativo AT14-2018 riservato ad anestesisti-rianimatori) dal titolo “La gestione perioperatoria della frattura di femore”.

Partecipazione in qualità di investigator a studi multicentrici internazionali e nazionali:

  • GENOSEPT- Genetics of sepsis in Europe (Studio multicentrico realizzato in 300 Terapie Intensive Europee);
  • Modalità di ventilazione meccanica protettiva nei potenziali donatori di polmoni, protocollo POPS (Studio multicentrico prospettico randomizzato);
  • ITOSpop Study- Italian Observational Study on management of Post Operative Pain (Studio multicentrico randomizzato);
  • Efficacia della NIV come metodica di Weaning nel paziente con BPCO riacutizzata (Studio prospettico monocentrico randomizzato);
  • Effetti della chirurgia laparoscopica sulla funzionalità respiratoria in particolare sulla eliminazione intra e postoperatoria della CO2 (Studio monocentrico prospettico).

Pubblicazioni su riviste nazionali ed internazionali.

Partecipazione a più di 50 corsi/convegni scientifici inerenti l’anestesia, terapia intensiva, la rianimazione e le emergenze.

Iscrizione a società scientifiche:

  • ESRA (European Society of Regional Anaeshesia and Pain Therapy) dal 2019;
  • AAROI EMAC (Associazione Anestesisti Rianimatori Ospedalieri Italiani Emergenza Area Critica) dal 2010;
  • SIAARTI (Società Italiana di Anestesia Analgesia Rianimazione e Terapia Intensiva) dal 2004.
Interessi clinici e/o scientifici

Utilizzo dell’ecografia in ambito anestesiologico, anestesia locoregionale in ortopedia e blocchi ecoguidati, gestione perioperatoria della terapia anticoagulante ed antiaggregante, modalità di prevenzione del delirio postoperatorio nel paziente geriatrico, utliizzo di sistemi extracorporei nell’insufficienza respiratoria refrattaria, gestione extra ed intraospedaliera del politrauma.

Contenuto aggiornato il
04/03/2022 11:20