Main container

Dr.ssa Zarantonello Paola

Curriculum Vitae

Data di nascita
29/04/1989
Qualifica

Dirigente Medico

Incarico attuale

Dirigente Medico presso Ospedale di Argenta

Titoli di studio

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli Studi di Ferrara con votazione 110/110 e lode (2015).

Altri titoli

Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Università degli Studi di Bologna – Istituto Ortopedico Rizzoli – con votazione 110/110 e lode (2021) (Tesi di Specializzazione: “La sinostosi radio-ulnare prossimale congenita: qualità di vita a medio-lungo termine in pazienti pediatrici. Uno studio multicentrico.”).

Diploma di certificazione EPOS (European Paediatric Orthopaedic Society) - BAT IC Trilogy in Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (2020).Diploma di Abilitazione in Medicina e Chirurgia presso l’Ordine dei Medici e Chirurghi di Ferrara (2016).

Incarichi ricoperti

Incarico di Dirigente Medico con contratto libero-professionale presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Aulss 5 Polesana – Ospedale di Rovigo, diretta dal Dr. P. Friemel (2021)

Lingue

Inglese: buono.
Tedesco: scolastico.

Tecnologie

Conoscenza e utilizzo delle principali applicazioni di Microsoft Office, Adobe, Windows MovieMaker.Conoscenza e utilizzo delle principali banche dati biomediche presenti su internet (MedLine-PubMed, CINHAL, Embase, PEDro, SpringerImages).

Attività didattica

Correlatore di 4 tesi di laurea e di specialità.

Organizzatrice dello Spine Journal Club presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli (incontri mensili a carattere scientifico a scopo di aggiornamento e ricerca nell'ambito della Chirurgia del Rachide).Organizzatrice del Pediatric Journal Club presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli (incontri mensili a carattere scientifico a scopo di aggiornamento e ricerca nell'ambito dell’Ortopedia e Traumatologia Pediatrica).

Attività scientifica

Autrice e co-autrice di pubblicazioni scientifiche edite su riviste nazionali ed internazionali, di cui 8 come primo, ultimo autore o corresponding author.
Relatrice e co-relatrice a congressi nazionali ed internazionali nell’ambito in particolare dell’Ortopedia e Traumatologia Pediatrica. 
Durante la formazione specialistica ha collaborato presso il Reparto di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (Responsabile: Dr. S. Stilli) nell’ambito dell’attività clinica, chirurgica e di ricerca scientifica. 

I principali ambiti di interesse riguardano la diagnosi e il trattamento di disordini in età neonatale, infantile e adolescenziale, con particolare riferimento alle patologie della colonna vertebrale (scoliosi, spondilolistesi), ai disturbi congeniti ed acquisiti di anca, ginocchio e piede (displasia congenita d'anca, epifisiolisi, malattia di Perthes, deviazioni assiali del ginocchio, piede torto congenito, piede piatto), deformità degli arti inferiori (difetti longitudinali, eterometrie, ipoplasie), deformità congenite e acquisite dell'arto superiore.

Contenuto aggiornato il
31/03/2022 14:22