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Risk Management e Governo Clinico

Presentazione

La struttura complessa Risk Management e Governo clinico, si colloca in staff alla Direzione Sanitaria aziendale, e garantisce, armonizzandole, sia la funzione di Risk management aziendale che la funzione di governo clinico, nell’ottica di un approccio integrato tra vari elementi che concorrono allo sviluppo della qualità e sicurezza delle cure, che pone al centro della programmazione e gestione dei servizi sanitari i bisogni dei cittadini e valorizza allo stesso tempo il ruolo e la responsabilità degli operatori sanitari.

La struttura governa il processo di Risk Management aziendale complessivamente inteso dando piena attuazione al Programma regionale di prevenzione degli eventi avversi e gestione diretta dei sinistri nel rispetto dell’assetto normativo vigente in tema di gestione del rischio sanitario e responsabilità professionale. Coordina pertanto la pianificazione, l’attuazione ed il monitoraggio delle azioni del Piano programma aziendale per la sicurezza delle cure e la gestione del rischio in coerenza con gli obiettivi annuali della Programmazione regionale. La dimensione presidiata è dunque quella della sicurezza delle cure, intesa come l'insieme di tutte le funzioni e attività finalizzate alla prevenzione e alla gestione del rischio connesso all'erogazione di prestazioni sanitarie, ivi comprese le conseguenze indesiderate delle stesse che si siano attualizzate in un danno per la persona assistita. Per tale attività la SC si coordina con le funzioni amministrative e tecniche deputate al presidio dei processi di gestione della sicurezza e gestione dei sinistri.

La struttura coordina e conduce, inoltre, le attività legate al Governo Clinico, attraverso il monitoraggio delle performance cliniche ed il contributo delle funzioni aziendali che presidiano la patient experience, l’integrazione socio-sanitaria, il benessere e l’umanizzazione dei percorsi clinico- assistenziali, garantendo il supporto alla direzione sanitaria aziendale, ai dipartimenti e alle Unità operative nell’organizzazione e gestione dei percorsi clinico assistenziali nel rispetto degli standard di servizio (volumi, esiti, appropriatezza, professionalità̀ , trasparenza, equità, …). La dimensione presidiata è in sintesi quella della qualità e dell’appropriatezza dell’intero percorso della persona assistita all’interno dell’organizzazione ed all’esterno della stessa nell’ambito di reti cliniche integrate. Per tale attività la struttura si coordina con le funzioni di staff ed i servizi con particolare riferimento all’area sanitaria nonché con la Direzione SAITER e le Direzioni dei Dipartimenti.

La SC promuove la formazione e la ricerca sui temi della sicurezza delle cure e della qualità dell’assistenza.

Logo Regione Emilia-Romagna Centro regionale per la Gestione del Rischio sanitario e la Sicurezza del paziente e l'Osservatorio Regionale per la Sicurezza delle Cure

 

Staff

Contatti e ubicazione

Ubicazione

Istituto Ortopedico Rizzoli - ala monumentale

via G.C.Pupilli 1

40136 Bologna