Main container

Dr. Lippo Cataldo

Curriculum Vitae

Data di nascita
02/08/1963
Qualifica

Dirigente Medico

Incarico attuale

Dirigente Medico livello specialista in Ortopedia e Traumatologia dell'Unità Operativa Complessa Ortopedia Bentivoglio - Referente attività ambulatoriale UO Ortopedia Bentivoglio delib. n. 276/2017 e n. 245/2022

Titoli di studio

Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1994 con votazione 110/110 e lode. Ha conseguito l’Abilitazione all’esercizio della Professione  Medica presso l’Università degli Studi di Bologna nel 1994.

Altri titoli

Diploma di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia conseguito presso la Scuola di Specializzazione dell’Università degli Studi di Bologna sotto la guida del Prof. Mario Mercuri nel 2000 con punti 70/70 e lode.
Vincitore del premio “Mario e Lea Paltrinieri” per la migliore tesi di specializzazione in Ortopedia per l’anno accademico 1999-2000 con relativa borsa di studio.

Incarichi ricoperti

Frequenza presso Reparto di V divisione IOR dal 1992 al 1995 diretta dal Prof. Mario Campanacci;
Dal 04/12/2000 al 25/11/2000 Dirigente Medico I livello specialista in Ortopedia eTraumatologia incaricato presso il Reparto di Ortopedia e Traumatologia dell’Arcispedale “S. Maria Nuova” di Reggio Emilia;
Dal 26/11/2000 al 2009 Dirigente Medico I livello specialista in Ortopedia e Traumatologia in ruolo in quanto vincitore di Pubblico concorso presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia dell’Ospedale di Bentivoglio;
Dall’ agosto 2009 a tutt’oggi comando presso I.O.Rizzoli di Bologna presso la S.C. di Ortopedia a Traumatologia presso l’I.O.R. Ospedale di Bentivoglio.

Lingue

Inglese: scolastico.

Tecnologie

Discreta conoscenza e uso di applicativi Office e File Maker e dei mezzi informatici e tecnologici in uso presso la struttura di svolgimento della propria attività.

Attività scientifica

Collaborazione con il Prof.. P. Ruggieri nel biennio 1998-1999 nello svolgimento dell’incarico di ricerca per lo I.O.R. “Studio e protocolli terapeutici nell’uso delle protesi speciali nell’adulto” presso la V Divisione dell’Istituto Ortopedico Rizzoli.
Ha partecipato a numerosi Corsi di Aggiornamento e Congressi Nazionali ed Internazionali, in Italia ed all’Estero.
Ha presentato 14 relazioni a conferenze e convegni di rilievo nazionale ed internazionale  in Ortopedia.
Autore di 19 publicazioni scientifiche edite a stampa su riviste in lingua italiana e straniera.
Socio SERTOT e OTODI.

Interessi clinici e/o scientifici

Ortopedia Oncologica e dismetabolica, Traumatologia dell’anziano, Ortopedia Pediatrica, Patologia e Chirurgia della mano.