Main container

Dr. Guerra Enrico

Curriculum Vitae

Data di nascita
10/05/1972
Qualifica

Dirigente Medico; Direttore.

Incarico attuale

Direttore della SC Chirurgia spalla e gomito (delib. n.134 del 30 aprile 2021)

Titoli di studio

Laurea in Medicina e Chirurgia il 28/10/1997 presso l'Università degli Studi di Bologna, con il punteggio di 110/110 con lode.

Altri titoli

Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia il 06/11/2002 con lode, presso Istituto Ortopedico Rizzoli (IOR), Università degli Studi di Bologna.
Ottobre-Novembre 2004 stage presso la divisione “Shoulder and Elbow Surgery” (Dr. S.W.O’Driscoll) dell Mayo Clinic, Rochester (MN), Stati Uniti.
2004-2006: Diplomato al Master Universitario di II° Livello “La Patologia della Spalla e del Gomito” Università degli studi di Bologna e Rimini.

Incarichi ricoperti
  • Dal 1 dic 2002 al 12 gen 2006: Dirigente Medico di I livello presso l’Unità Operativa di Ortopedia e Traumatologia presso l’Ospedale per gli Infermi, Faenza (RA).
  • Dal 13 gennaio assunto presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli dove ha svolto e svolge:
  • Dal 13 gen 2006 al 31 gen 2021: Dirigente medico di I livello presso il reparto di Chirurgia della Spalla e del Gomito presso Istituto Ortopedico Rizzoli - Bo
  • Dal 01 maggio 2020 al 30 aprile 2021 Coordinatore di Centro di Riferimento Specialistico di struttura per Gestione ed applicazione di sistemi computer assisted e navigazione per impianto di protesi di spalla
  • Dal 1 febbraio 2021 al 30 aprile 2021: Direttore f.f. del reparto di Chirurgia della Spalla e del Gomito 
  • Dal 1 maggio 2021 ad oggi: Direttore del reparto di Chirurgia della Spalla e del Gomito 

Attività Chirurgica ed Area di Interesse
Dal dicembre 2002 al dicembre 2020 eseguito 3658 interventi chirurgici come primo operatore ed a ad oltre 8000 interventi come secondo operatore: 
artroscopie della spalla e del gomito, riparazione della instabilità della spalla e del gomito con procedure ossee e ricostruzioni legamentose (in artroscopia, chirurgia aperta ed assistite artroscopicamente, protesi della spalla e del gomito (primi impianti e revisioni), ricostruzioni di salvataggio delle pseudoartrosi dell’arto superiore, osteotomie correttive delle deformità acquisite post truamatiche TC guidate previa ricostruzione in realtà virtuale e 3D printing, Artrolisi del gomito in artroscopia e chirurgia aperta per la rigidità post traumatica, riparazione lesioni cartilaginee del gomito e della spalla con cellule staminali e graft, gestione traumatologia dell’arto superiore con riduzione e sintesi delle fratture diafisarie ed articolari della scapola, omero, avambraccio e polso, riparazione in artroscopia delle fratture intrarticolari della spalla (glenoide e trochite) e del gomito (cornoide, capitulum, capitello radiale).
 

Lingue

Inglese: fluente

Tecnologie

Utilizzo di applicativi Office e di Internet, Adobe Photoshop CS, Sistemi computer assisted e navigazione per impianto di protesi di spalla, Sistemi di visulizzazione radiografici (O-Siirix, Horos, Radiant).

Attività didattica

Tutor incaricato per il tirocinio post-laurea, Università degli Studi di Bologna. Docente ai corsi di chirurgia della spalla e del gomito, organizzati con i collaboratori della unità operativa.
Docente incaricato dal 2007 al 2019 per il Master Universitario “La Patologia della Spalla e del Gomito” Università degli studi di Bologna e Rimini. Dal 2019 docente a contratto per la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Università degli Studi di Bologna (per la patologia traumatica e degenerativa dell’arto superiore) 
Annualmente relatore a  congressi nazionali ed internazionali e Tutor di chirurgia su cadavere nei corsi italiani ed europei  ( negli ultimi dieci anni: 20 meeting internazionalei, 58 meeting nazionali, 37 cadaver lab)

Attività scientifica

Autor – Coautore:  24 pubblicazioni indicizzate, 10 non indicizzare, 24 capitoli di libri sulla patolo-gia\chirurgia dell’arto superiore nazionali ed internazionali
Responsabile/Coresponsabile per i seguenti progetti scientifici::
-    CoPI Prospective Multicentric Clinical Trial: Venous Thromboembolism in Shoulder Orthopedic ant Traumatology
-    PI Trial Clinical Trial: Use of PEEK-Carbon plate for ORIF of Proximal Humeral fractures 
-    PI Trial Clinical Trial: Arthroscopic and Arthrotomic Internal Fixation of the elbow intraarticular fractures 
-    PI Prospective Clinical Trial: Arthroscopic treatment of shoulder instability by capsuloraphy and autologous bone graft.
-    CoPI biomechanical validation: Cement augmentation in proximal humerus e distal radius osteoporotic fractures (Tecres s.p.a.) in specimen
-    PI biomechanical validation Soft Anchors for distal biceps tendon repair (Conmed, Linvatec, s.p.a.) in specimen
-    PI Homologous Arthroscopic bone block Bankart procedure for Shoulder instability
Brevetto “Self-tapping titanium screw for PEEK-Carbon Plate” Hit-Medica (LiMA Corporate) 
Membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), Società Italiana della Chirurgia della Spalla e del Gomito (SICGeS), Società Italiana di Artroscopia, Ginocchio, Arto Superiore, Sport, Cartilagine, Tecnologie Ortopediche  (SIAGASCOT), European Society for Sports Traumatology, Knee Surgery and Arthroscopy. (ESSKA)

Studi Clinici

Studi clinici promossi dal professionista.

Studi clinici
Valutazione dei risultati clinici e radiografici a lungo termine delle protesi di capitello radiale
Leggi tutto
Studi clinici
Valutazione dei risultati clinici e radiografici a lungo termine delle protesi di capitello radiale.
Leggi tutto
Studi clinici
Valutazione dei risultati clinici e radiologici a medio-lungo termine del trattamento chirurgico per lesione cuffia dei rotatori in pazienti over 70
Leggi tutto
Studi clinici
Valutazione dei risultati clinici e radiografici dopo trattamento chirurgico con innesto allograft implant-free per lussazione anteriore di spalla: Studio Pilota
Leggi tutto