Main container

Dr. Cavallo Marco

Curriculum Vitae

Data di nascita
26/06/1982
Qualifica

Dirigente Medico

Incarico attuale

Incarico professionale di base: "La chirurgia ricostruttiva in traumatologia dell’arto superiore” n.176/2019 e n. 244/2022

Titoli di studio
  • 2007: Laurea in Medicina e Chirurgia, Università di Bologna, con Lode.
  • 2013: Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, Università di Bologna, con Lode.
  • 2015: Dottorato di ricerca in Scienze Chirurgiche, Università di Bologna.
Incarichi ricoperti

2013-2014: Titolare di assegno di ricerca presso il Dipartimento di Scienze Biomediche e Neuromotorie, Università di Bologna.

Lingue

Inglese: eccellente.

Tecnologie

Familiarità con software di pianificazione chirurgica e di elaborazione di imaging biomedico.

Attività didattica

Relatore e tutor a numerosi corsi di formazione, master Universitari di I e II livello per numerosi atenei Italiani.  Tra questi, istruttore al permanente di Microchirurgia Sperimentale e Ricostruttiva presso l'Università di Bologna, relatore permanente ai Corsi di Anatomia funzionale e biomeccanica applicata dell’arto superiore presso l'Università di Bologna, relatore a Master Universitari di II Livello presso l'Università del Molise.

Attività scientifica

Autore in oltre 60 pubblicazioni internazionali, 305 capitoli di libro e monografie, ha sostenuto oltre 80 presentazioni a conferenze internazionali.
Attualmente partecipa a numerosi studi clinici presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli, tra cui risulta co-Principal Investigator in un importante progetto di ricerca finalizzata sulla riparazione della cuffia dei rotatori della spalla. 
Ha eseguito numerosi periodi di ricerca scientifica e di lavoro all’estero, con esperienze a New York (Columbia University e New York University), San Diego (Scripps Clinic), Londra (Royal National Orthopaedic Hospital), Coimbatore (Ganga Hospital, India) e Santiago del Cile (Clinica Alemana).
Vincitore unico nel 2015 della prestigiosa fellowship internazionale dell’International Society of Orthopaedic Centers (ISOC), società che riunisce i 33 migliori centri ortopedici del mondo e che ogni anno conferisce la fellowship a un solo ortopedico.
Membro dell’Editorial Board di numerose riviste scientifiche, tra cui "The Global Journal of Surgery" e "The Journal of the Association of Stem Cell and Tissue Regeneration".
Reviewer per numerose prestigiose riviste internazionali, tra cui International Orthopaedics, Muscoloskeletal Surgery, Shoulder and Elbow Surgery, Injury. 
Nel 2012 co-fondatore della Associazione Italiana specializzandi di Ortopedia e Traumatologia (AISOT), di cui è stato Presidente dal Dicembre 2012 all'Ottobre 2013.
Membro dell' International Cartilage Repair Society (ICRS), della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), della Società Italiana di Artroscopia (SIA) e della Società Italiana di Chirurgia della Spalla e del Gomito (SICSeG).

Interessi clinici e/o scientifici

Patologie traumatiche e degenerative della spalla e del gomito, trattamenti di medicina rigenerativa, trattamenti artroscopici di patologie di cuffia dei rotatori e dello sportivo, terapie con cellule staminali.
Medico Societario di numerose squadre agonistiche e consulente ortopedico di atleti di livello nazionale ed internazionale (Tennis, motociclismo, motocross, Triathlon, atletica leggera, rugby, nuoto, ciclismo, arti marziali). Relatore a numerosi congressi del CONI.