Dr. Nanni Matteo
Curriculum Vitae
Dirigente Medico
Fino al 14 settembre 2026 il dipendente è in aspettativa per incarico come ricercatore.
Laurea in Medicina e Chirurgia presso Università di Bologna Anno Accademico 2004/05
- Specialità in Ortopedia e Traumatologia presso Università di Bologna Anno Accademico 2009/10
- Dottorato di Ricerca in Scienze Biomediche, indirizzo Biotecnologie Mediche, presso l’Università di Bologna (ciclo XXVI), conseguito nel 2014.
- Esecutore BLSD (Basic Life Support – Defibrillation) e PBLSD (Pediatric Basic Life Support – Defibrilliation), conseguito con corso I.R.C.
- Dirigente Medico di Ortopedia e Traumatologia presso Ospedale Maggiore “C.A.Pizzardi” di Bologna dal 20/12/2010 al 5/02/2012.
- Dirigente Medico di Ortopedia e Traumatologia presso il Dipartimento Rizzoli-Sicilia dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna, con sede a Bagheria (PA), dal 06/02/2012 ad oggi.
- Incarico a tempo determinato di Dirigente Medico di Ortopedia e Traumatologia presso l’Unità Operativa Complessa di Ortopedia e Traumatologia dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Policlinico “Gaetano Martino” di Messina, dal 1/04/2019 al 30/06/2021.
- Dal 2005 svolge attività di volontariato come chirurgo ortopedico in collaborazione con l’associazione Orthopaedics Onlus, partecipando a missioni per lo svolgimento di attività assistenziale clinica e chirurgica presso il Cheshire Home Rehabilitation For Children (Kituo Cha Watoto Walemavu) di Mlali, in Tanzania.
- Ha collaborato con l’associazione Annulliamo La Distanza Onlus presso l’Halibet Hospital di Asmara in Eritrea per lo svolgimento di attività chirurgica ortopedica in collaborazione con il personale sanitario locale.
Buona conoscenza della lingua inglese .
Text editing, photo editing, video editing, buona conoscenza sistemi operativi Windows e macOS
Negli Anni Accademici 2010/11 e 2011/12 ha svolto attività didattica per gli insegnamenti di “Malattie dell’Apparato Locomotore”, “Traumatologia” e “Traumatologia dello sport” all’interno dei corsi di laurea di “Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva ed Adattata” e “Scienze Motorie” presso la facoltà di Scienze Motorie dell’Università di Bologna. L’attività didattica prevedeva lo svolgimento di lezioni frontali, prove d’esame e attività di tutor di studenti laureandi.
- Autore di 46 pubblicazioni su riviste scientifiche italiane e internazionali, e di 4 capitoli su testi scientifici. Ha inoltre contribuito alla realizzazione di 2 monografie.
- Ha presentato 57 relazioni scientifiche, 18 posters scientifici e 6 scientific exhibits a congressi italiani e internazionali, tra cui 30 relazioni e 6 posters scientifici presentati ai congressi nazionali della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), 4 posters scientifici e 6 scientific exhibits presentati all’Annual Meeting of American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS), 4 relazioni e 4 posters scientifici presentati ai congressi della Euopean Federation of National Associations of Orthopaedics and Traumatology (EFORT).
- Ha inoltre curato le riprese, il montaggio e la sonorizzazione di 14 films scientifici presentati all’Annual Meeting of American Academy of Orthopaedic Surgeons (AAOS), 6 dei quali risultati vincitori del “Multimedia Education Center Application Award”.
- Membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT).
- Membro della Società Italiana della Caviglia e del Piede (SICP).
- Membro della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica (SITOP)
- Revisore per la rivista Journal of Orthopaedics and Traumatology, organo ufficiale della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT).
Patologia della caviglia e del piede, patologia ortopedica pediatrica.