Telefono: 051-6366962
E-mail: maurizio.montalti@ior.it
Telefono: 051-6366962
E-mail: maurizio.montalti@ior.it
Dirigente Medico Ortopedico e Traumatologo
Incarico professionale livello B “verifica ed applicazione di percorsi di valutazione clinica pre-ricovero dei pazienti da operare di reimpianto di protesi d’anca e di ginocchio" delib. n. 192/2019 e 244/2022
2006: Laurea in medicina e Chirurgia conseguita presso l’Università degli Studi di Bologna con voto 108 su 110.
2012: Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia, conseguita presso la Scuola di Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia (direttore Prof. Sandro Giannini) dell’Università degli studi di Bologna, con la tesi “Risultati del trattamento delle fratture periprotesiche”, relatore Prof. Sandro Giannini, con voto 70 su 70 e Lode.
Ha assistito il Dott. Aldo Toni, durante gli anni di specializzazione, nell’attività clinica e chirurgica, nella valutazione, studio ed intervento delle protesi d’anca, di ginocchio e dei reimpianti di protesi d’anca.
E’ stato medico contrattista libero professionista dal Settembre 2012 al Giugno 2014 presso la SC di Chirurgia Protesica e dei Reimpianti dell’Anca e del Ginocchio, e da giugno 2014 è assunto con contratto a tempo indeterminato presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli con la qualifica di Dirigente Medico. Durante tale periodo e fino ad oggi svolge attività clinica e scientifica nell’ambito dello studio e miglioramento delle tecniche chirurgiche di: protesi totale dell’anca, reimpianti d’anca, chirurgia artroscopica del ginocchio, protesi totale del ginocchio. Dal 2014 ad oggi (Luglio 2022) ha eseguito come primo operatore circa 200 interventi di Protesi Totale d’anca con Tecnica Mini invasiva a rapida ripresa post-operatoria. Attualmente è collaboratore dell’ambulatorio MOM per la valutazione periodica clinica e radiografica dei pazienti portatori di protesi d’anca di rivestimento e/o accoppiamento Metallo-Metallo. Dal 2019 ha sviluppato ed incrementato un percorso già iniziato precedentemente relativo alle tecniche di infiltrazione ecoguidata ed agoaspirato ecoguidato. A tal proposito ha partecipato a vari corsi tra i quali il “Joint Injection Skilled” svoltosi il 15/16 novembre 2021 presso Pieve Emanuele. Inoltre il Dr Maurizio Montalti è referente, accanto ad altri colleghi, della gestione delle liste d’attesa del reparto di Chirurgia Protesica.
Inglese eccellente, Spagnolo scolastico.
Ottima capacità nell’utilizzo dell’applicativo Office
Dal 2008 a 2022 ha pubblicato 18 lavori indicizzati su riviste internazionali di cui alcuni come Primo Autore. Ha partecipato a vari congressi nazionali ed internazionali come Relatore ed Auditore.
Protesi totale d’anca con tecnica mini-invasiva; protesi totale di ginocchio; chirurgia artroscopica del ginocchio; tecniche infiltrative ecoguidate
Studi clinici promossi dal professionista.