Main container

Pre-ricovero in Ortopedia Pediatrica

Che cos’è il pre-ricovero? 

Il pre-ricovero ospedaliero è una fase preliminare, prima di un ricovero vero e proprio, che ha lo scopo di preparare il paziente all'intervento chirurgico o alla procedura diagnostica programmata, riducendo così le giornate di degenza preoperatorie.

Durante il pre-ricovero, vengono eseguiti una serie di esami e valutazioni cliniche per garantire che il paziente sia in condizioni idonee per affrontare l'intervento, riducendo così i rischi associati alla procedura.

Si tratta di un accesso ambulatoriale, non di un ricovero. 

In caso in cui il paziente risulti idoneo all’intervento chirurgico, verrà successivamente contattato per il ricovero presso il reparto. 

L’idoneità alla procedura, ottenuta durante il pre-ricovero, ha validità massima di sei mesi.

Attenzione! I minori devono essere accompagnati da chi detiene la responsabilità genitoriale (genitore, tutore legale).

Dove devo andare?

Il paziente dovrà presentarsi presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli, in via G.C.Pupilli 1 - Bologna, presso l'ambulatorio pre-ricovero Ortopedia Pediatrica (al 2° piano dell’ospedale-“monoblocco”).

Quando?

Qualche settimana prima del pre-ricovero, l'infermiera responsabile contatterà telefonicamente il caregiver del piccolo paziente. Durante questa chiamata, l'infermiera somministrerà un questionario per raccogliere informazioni dettagliate sullo stato di salute del bambino; al termine, comunicherà il giorno e l'orario in cui il pre-ricovero avrà luogo. Queste informazioni saranno anche inviate via e-mail, insieme a un modulo di promemoria dell'appuntamento, per assicurarsi che il caregiver disponga di tutte le informazioni necessarie.

Che cosa occorre portare?

  1. tessera sanitaria e fotocopia del documento di identità del paziente e del caregiver;
  2. copia della documentazione sanitaria (ad es: immagini radiologiche, cartelle cliniche, referti sia in formato cartaceo che digitale);
  3. elenco dei farmaci attualmente assunti dal paziente;
  4. questionario anestesiologico preoperatorio ricevuto tramite e-mail e debitamente compilato.

Come occorre presentarsi?

  • Il paziente deve presentarsi al pre-ricovero a digiuno da almeno sei ore; è possibile bere acqua.
  • È consigliabile presentarsi con un abbigliamento comodo.

Com’è organizzata la giornata di pre-ricovero?

Il pre-ricovero si svolgerà in tutto l’arco della mattinata e sarà così organizzato:

  • il piccolo paziente e il suo caregiver vengono accolti dal personale sanitario che raccoglie informazioni dettagliate sulla sua storia clinica comprese eventuali allergie, farmaci in uso e precedenti interventi chirurgici; contestualmente e solo se previsti dal tipo di intervento chirurgico, vengono effettuati esami del sangue, elettrocardiogramma (ECG) e altre indagini strumentali, funzionali al tipo di intervento programmato;
  • un anestesista valuta il paziente per determinare il tipo di procedura più adeguata e viene richiesto di firmare il consenso informato; in alcuni casi particolari, il paziente può essere valutato anche da altri specialisti (ad esempio cardiologi, ematologi) se presenta condizioni cliniche particolari che richiedono una maggiore attenzione;
  • il medico ortopedico informa il paziente e il suo caregiver sull’intervento chirurgico previsto, illustrando i rischi e i benefici associati: anche in questo caso, viene richiesto il consenso informato;
  • vengono fornite indicazioni su come arrivati preparati all'intervento, come ad esempio restrizioni alimentari, la sospensione di alcuni farmaci o l'assunzione di farmaci specifici.

Chi contattare in caso di disdetta e/o posticipo dell’appuntamento

In caso il paziente abbia necessità di disdire o posticipare un appuntamento di pre-ricovero deve inviare un’e-mail a prericovero.ped@ior.it indicando la richiesta avanzata. 

In caso di richiesta di posticipo di appuntamento sarà ricontattato per fissare un nuovo appuntamento.

Accesso alla mensa nel giorno del pre-ricovero

Nella giornata del pre-ricovero sia i pazienti che gli accompagnatori possono accedere alla mensa (servizio a pagamento).