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Dott. Paltrinieri Andrea

Curriculum Vitae

Data di nascita
22/05/1961
Qualifica

Sociologo Dirigente

Incarico attuale

Incarico professionale livello A - Responsabile Marketing sociale (delib. n.426 del 10 novembre 2014, n.223 del 20 ottobre 2017 e n.238 del 27 luglio 2021)

Titoli di studio

Laurea in Scienze Politiche - Indirizzo Politico Sociale all'Università di Bologna nel 1987.

Altri titoli

Dottore di ricerca in Sociologia all'Università di Parma nel 1995 (VII ciclo).

Incarichi ricoperti

È responsabile dell'Ufficio Marketing Sociale dalla sua istituzione, nel settembre 2000.

Dal 1988 al 2000: ha svolto attività di ricerca sociologica (Dipartimento di Sociologia - Università di Bologna; Episteme sas; Eurete scarl) ed analisi organizzativa (Studio Giano).

E' stato responsabile dell'Ufficio Relazioni con il Pubblico e responsabile delle Politiche per l'Equità dall'8 aprile 2019 (prot. n.3842 del 08/04/2019) al 12 febbraio 2021.

Lingue

Inglese: scolastico; francese: scolastico.

Tecnologie

Buona capacità di utilizzo degli applicativi Office, Content Management System, gestione Social Media.

Attività didattica

Dall'anno accademico 2005/06 a quello 2010/11: professore a contratto (insegnamento di Sociologia generale) nel Corso di laurea in Tecniche Ortopediche della Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università di Bologna.

Negli anni accademici 1997/98, 1998/99 e 1999/2000: professore a contratto presso la Scuola di Specializzazione in Sociologia Sanitaria dell'Università di Bologna.

Attività scientifica

Ha all'attivo oltre trenta pubblicazioni tra saggi su riviste scientifiche, in raccolte o libri. Tra le pubblicazioni in tema di comunicazione web e marketing sanitario:

“e-health e cybermedicina. Una rivoluzione nell’assistenza sanitaria?”, L’Arco di Giano, n.27, primavera 2001, pp.35-48
E-learning ed Educazione Continua in Medicina. Un connubio promettente?, in Aa.Vv., L'Educazione Continua in Medicina. Una guida per medici, operatori e dirigenti della sanità, Il Pensiero Scientifico Editore, Roma, 2003, pp.63-87
Le associazioni di malati nel web, Il Pensiero Scientifico editore, Roma, 2005 (con Lucia Giangiacomo);
Il marketing nelle aziende sanitarie pubbliche: una funzione in cerca di identità, in Vanara F. (a cura di), Il governo dell'azienda sanitaria, Il Mulino-Fondazione Smith Kline, Bologna, 2008, pp.487-528;
"Tecnologie informatiche e telematiche per la sanità ed il sociale. La riflessione di Achille Ardigò", Tendenze nuove, n.2, marzo-aprile 2009, pp.127-144;
Achille Ardigò all'Istituto Ortopedico Rizzoli. Laboratorio per l'innovazione in sanità dal lato degli utenti, in Cipolla C., Moruzzi M. (a cura di), Achille Ardigò nei suoi scritti inediti, Franco Angeli, Milano, 2015, pp.123-137.
Interessi clinici e/o scientifici

Utilizzo di Internet e del web 2.0 nel settore dei servizi socio-sanitari. Marketing sociale e Internet. Raccolta fondi e rapporti con il Terzo Settore.