Main container

5 maggio giornata mondiale dell’Igiene delle Mani

Le iniziative al Rizzoli

29 Aprile 2024

L’igiene delle mani è una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione dei microrganismi e prevenire le infezioni. In particolare, attraverso questo semplice gesto, è possibile ridurre il rischio di infezioni correlate alle pratiche assistenziali, proteggendo sé stessi e gli altri.

Gli operatori sanitari e le persone che accedono alle strutture sanitarie devono impegnarsi per garantire un’adeguata igiene delle mani.

In occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani, domenica 5 maggio 2024, la Direzione Sanitaria e la Direzione SAITER del Rizzoli promuoveranno alcune iniziative che si svolgeranno non solo presso la sede di Bologna ma anche al DRS di Bagheria e al Polo Ortopedico Riabilitativo di Argenta. Tra queste, alcune visite nei reparti, distribuzione di gadget della campagna informativa, dimostrazioni della corretta igiene delle mani con strumenti interattivi.

L’iniziativa accoglie quanto proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che invita in primo luogo il mondo della sanità a promuovere una maggior conoscenza del fenomeno e una più accurata igiene delle mani, per raggiungere l’obiettivo comune di sicurezza e qualità dell’assistenza sanitaria.

L’Istituto Ortopedico Rizzoli, assieme alle altre aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna, ha conseguito la piena implementazione dell'applicativo regionale MAppER, strumento per il monitoraggio dell’igiene delle mani che ha dimostrato, anche per l’anno trascorso, un’adesione crescente alle corrette pratiche.

Grafica Giornata Mondiale dell'igiene delle mani

Ti potrebbe interessare anche

Strumentazione del 3DLAB
Inaugurato oggi Rizzoli su Misura 3DLAB
Grazie alla Fondazione Rizzoli un laboratorio super tecnologico per la progettazione e la stampa 3D di protesi su misura
Immagine dal Bilancio di Genere 2024
Primo Bilancio di genere delle aziende sanitarie bolognesi
Presentato questo pomeriggio in Cappella Farnese
Dettaglio locandina RIT Lectures Susi Poli
RIT Lectures
Come supportare didattica e ricerca oggi: l'intervento della Dr.ssa Susi Poli