L’11-13 maggio ritorna la mostra internazionale sulla sanità a Bologna Fiere
10 Maggio 2022ExpoSanità torna a Bologna dall’11 al 13 maggio 2022. La 22a mostra internazionale al servizio della sanità e dell'assistenza ritorna in fiera dopo gli anni della pandemia. Importante il contributo dei professionisti dell’Istituto Ortopedico Rizzoli nell’attività convegnistica che accompagna l’esposizione.
“Nuove tecnologie per la riabilitazione della persona” (mercoledì 11 maggio, ore 11-13), convegno organizzato dal Comitato dei Fisiatri SIMFER (Società di Medicina fisica e riabilitativa) della Regione Emilia-Romagna, vede la partecipazione della Prof.ssa Lisa Berti, segretario SIMFER Emilia-Romagna e dirigente medico del Rizzoli, e della Prof.ssa Maria Grazia Benedetti, direttore SC Medicina Fisica e Riabilitativa del Rizzoli.
“Ricerca e innovazione in ambito protesico e riabilitativo per il reinserimento sociale della persona con disabilità: stato dell’arte e sviluppi futuri” (giovedì 12 maggio, ore 10-13), evento organizzato da Centro Protesi INAIL in collaborazione con l’Istituto Ortopedico Rizzoli e altri enti.
“La manifattura digitale in chirurgia ortopedica” (giovedì 12 maggio, ore 14-16), workshop organizzato dall’Istituto Ortopedico Rizzoli (referente Dott. Nicola Fazio, Technology Transfer Office (TTO) del Rizzoli). Qui il programma completo.
“L’eccellenza dell’innovazione negli IRCCS dell’Emilia-Romagna” (giovedì 12 maggio, ore 14-18), convegno organizzato dall’assessorato politiche per la salute Regione Emilia-Romagna in collaborazione con aziende sanitarie-IRCCS dell’Emilia-Romagna. Oltre alla partecipazione del Direttore Generale del Rizzoli, Dott. Anselmo Campagna, si segnalano le relazioni dell’Ing. Matteo Buccioli e Dott.ssa Beatrice Ricci, Direzione Sanitaria del Rizzoli (Operations management per il recupero dell'attività chirurgica post-pandemia) e del Dott. Erik Boetto, Direzione Sanitaria del Rizzoli, e Dott.ssa Annella Mingazzini, Direttore SAITER del Rizzoli (Avvio di un polo ortopedico riabilitativo: un'esperienza di integrazione interaziendale).
“La ricerca e l’innovazione in ospedale con la progettazione personalizzata e la manifattura additiva - stampa 3D” (venerdì 13 maggio, ore 9.30-11.30) seminario promosso da IDBN (Italian Digital Biomanufacturing Network), referente l’Ing. Alberto Leardini, direttore del Laboratorio di Analisi del movimento e valutazione funzionale protesi del Rizzoli. Tra i relatori l'Ing. Claudio Belvedere, del Laboratorio di Analisi del movimento (relazione su: Il ruolo dell'imaging nel design e nel manufacturing per i trattamenti ortopedici).
Il programma completo degli eventi sul sito web di ExpoSanità.