Telefono: 051-6366791
E-mail: gloria.bua@ior.it
Telefono: 051-6366791
E-mail: gloria.bua@ior.it
Biotecnologa
Ricercatore sanitario
2011: Laurea Magistrale in Biotecnologie Farmaceutiche, Università di Bologna, 110/110 e lode
2016: Dottorato di Ricerca in Scienze Biochimiche e Biotecnologiche - settore MED/07 - Università di Bologna
Dal 2016 al 2023: Assegnista di Ricerca presso il laboratorio di Microbiologia e Microbiologia clinica del Dipartimento di Farmacia e Biotecnologie – Università di Bologna
Nel 2015: vincitrice di un finanziamento nell’ambito del Programma Marco Polo come visiting PhD student presso l’Unità Strategie Antivirali del Dr. Noël Tordo - Istituto Pasteur-Parigi
Italiano: madrelingua
Inglese: fluente
Francese: scolastico
Tecniche di biologia molecolare: estrazione e purificazione di acidi nucleici e reazioni di amplificazione. Reazioni di ibridazione su filtro e in situ. Metodi di clonazione ed espressione di proteine ricombinanti tramite baculovirus expression system.
Western blot. Tecniche di immunocitochimica e immunofluorescenza. Citofluorimetria.
Tecniche di Microbiologia: colture batteriche, prove di identificazione di specie batteriche, antibiogramma, saggi di attività antimicrobica, colture virali in vitro e titolazione virale.
Mantenimento di colture cellulari adese e in sospensione, linee cellulari, colture primarie, isolamento e differenziamento di progenitori eritroidi da sangue periferico.
Ottima conoscenza dei sistemi operativi Windows e Macintosh, pacchetto Office, GraphPad Software, CloneManger.
Dal 2022: Professore a contratto per l’insegnamento Microbiology (Modulo 2) nel Corso di Studi in Advanced Cosmetic Sciences, Università di Bologna - sede di Rimini.
Dal 2013 al 2024: attività di tutorato per supporto alla didattica negli insegnamenti di Microbiologia genomica e vaccini, Microbiologia medica, Antiviral and Antimicrobial strategies, Diagnosi ed analisi microbiologica presso l’Università di Bologna nei Corsi di Studio in Biotecnologie, Biotecnologie Farmaceutiche, Biologia della Salute, Pharmaceutical Biotechnology e Controllo di Qualità dei Prodotti della Salute.
Correlatrice di 6 tesi di laurea sperimentale
Autore di 22 pubblicazioni, H index 12 (fonte Scopus, aggiornato settembre 2024)
Partecipazione a numerosi Congressi nazionali ed internazionali
Iscritta alla Società Italiana di Microbiologia
Gli interessi scientifici sono rivolti alla microbiologia medica, agli aspetti patogenetici delle infezioni, all’interazione microrganismo-ospite e allo sviluppo di nuovi trattamenti antimicrobici