Main container

AIRC - Accelerating biomarkers and targeted therapy development in metastatic Ewing sarcomas: focus on tumor cell plasticity

Durata
2020 - 2025
Descrizione

Progetto di ricerca sul sarcoma di Ewing, uno dei più frequenti tumori primari dell'osso e colpisce principalmente bambini e giovani adulti.

Immagine logo AIRC

Si tratta un tumore che nonostante gli sforzi compiuti ha ancora esigenze conoscitive e cliniche da risolvere, e necessita di un percorso di ricerca al fine di migliorare la cura dei pazienti, con particolare attenzione alle forme più aggressive. Il progetto indaga molecole (RNA/proteine) ipotizzate come principali responsabili delle dinamiche associate al processo metastatico.

Attraverso l'uso di modelli preclinici in grado di rappresentare la complessità genetica ed epigenetica del sarcoma di Ewing umano, il progetto punta a studiare i processi che regolano il traffico, la localizzazione e la funzione di tali molecole ​​sia a livello intracellulare che all'interno delle vescicole extracellulari, al fine di identificare nuovi bersagli terapeutici.

L’obiettivo finale è la definizione di nuovi trattamenti farmacologici da proporre agli oncologi che trattano pazienti con questa patologia.

Progetto: AIRC - Accelerating biomarkers and targeted therapy development in metastatic Ewing sarcomas: focus on tumor cell plasticity
Acronimo: AIRC IG2019 Id22805
Call: Investigator Grant - IG 2019 YEAR 2019
Ente finanziatore: FONDAZIONE AIRC
Durata: 01/01/2020-01/04/2025
Principal Investigator: Katia Scotlandi
Totale finanziato: 1.050.000,00€

Sperimentatore principale