Main container

5 maggio giornata mondiale dell’Igiene delle Mani

Le iniziative al Rizzoli

4 Maggio 2022
Scanner igiene mani

L’igiene delle mani è una delle azioni più efficaci per ridurre la diffusione dei microrganismi e prevenire le infezioni, compreso il SARS-CoV-2 responsabile del COVID-19. In particolare, attraverso questo semplice gesto, è possibile ridurre il rischio di infezioni correlate alle pratiche assistenziali, proteggendo sé stessi e gli altri.

Gli operatori sanitari a tutti i livelli e le persone che accedono alle strutture sanitarie devono impegnarsi per garantire un’adeguata igiene delle mani.

In occasione della Giornata mondiale dell’igiene delle mani, giovedì 5 maggio, la Direzione Sanitaria e la Direzione SAITER del Rizzoli effettueranno visite nei reparti, distribuzione di gadget della campagna informativa, dimostrazioni della corretta igiene delle mani.

Presso il reparto di Osteoncologia verrà illustrato come eseguire correttamente l’igiene delle mani con l’ausilio di uno scanner che consentirà di valutare la copertura del palmo e del dorso delle mani e di indicare i punti critici non correttamente igienizzati delle mani.

L’iniziativa accoglie quanto proposto dall’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) che invita in primo luogo il mondo della sanità a promuovere una maggior conoscenza del fenomeno e una più accurata igiene delle mani, per raggiungere l’obiettivo comune di sicurezza e qualità dell’assistenza sanitaria.

L’Istituto Ortopedico Rizzoli, assieme ad altre aziende sanitarie dell’Emilia-Romagna, ha contribuito all’implementazione del nuovo applicativo regionale MAppER upgrade 2022, strumento per il monitoraggio dell’igiene delle mani.

Ti potrebbe interessare anche

Il nuovo ecografo (particolare)
Un nuovo ecografo per l’imaging procedurale
Al Dipartimento Rizzoli-Sicilia: migliora la cura dei pazienti, consente una ripresa funzionale più rapida
Leggi tutto
Locandina lecture prof. Bottino (particolare)
RIT Lectures 2022
Venerdì 23 settembre una conferenza del prof. Marco C. Bottino dell’Università del Michigan
Leggi tutto
Immagine relativa allo studio ForceLoss
Reclutamento di volontari
Per una sperimentazione sulla condizione muscolare nell'ambito dello studio ForceLoss
Leggi tutto