Anche l’Istituto Ortopedico Rizzoli partecipa alla Notte europea dei ricercatori in Italia, venerdì 28 settembre. L’iniziativa intende creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca in un contesto informale e stimolante. Questi gli eventi promossi dal Rizzoli:
Invita un ricercatore a cena e conosci la sua ricerca
"Le protesi d'anca e di ginocchio invecchiano? Come la ricerca può aiutare a curare i tumori ossei. Terapie innovative e avanzate nelle malattie genetiche. Ingegneria della cartilagine e dell'osso. Valutazione della fragilità ossea, un aiuto dall'ingegneria." Questi ed altri gli argomenti che i ricercatori del Rizzoli potranno illustrare, se invitati, nel corso della cena.
Una cena in famiglia, un invito al ristorante, una cena di gruppo tra amici o tra soci di un’associazione. Unici requisiti necessari la curiosità verso i più recenti progressi della ricerca in campo ortopedico, la disponibilità ad invitare un ricercatore, una location a Bologna e provincia.
Come fare per avere a cena un ricercatore del Rizzoli? Tre semplici passaggi:
- consulta l’elenco dei ricercatori e dei temi connessi e scegli quello che ti interessa di più;
- contatta il recercatore prescelto (per ciascuno è indicato recapito e-mail e telefonico), fornendo i dati di chi organizza la cena, il luogo, l’orario ed il numero degli invitati;
- ottieni la conferma della tua “cena col ricercatore”!
Concorso e mostra fotografica sulla vita nel laboratorio di ricerca
E’ stato indetto il concorso fotografico “Cogli lab.timo” tra i ricercatori per documentare aspetti della vita del ricercatore in laboratorio. Entro il 10 settembre 2018 i ricercatori possono presentare alla direzione scientifica da 1 a 3 fotografie raffiguranti gli aspetti più naturali e sinceri della vita di un laboratorio di ricerca del Rizzoli, senza trascurare gli aspetti tecnologici più avanzati.
Tutte le fotografie verranno stampate e con esse verrà realizzata una mostra fotografica (PhR: Photo Research). Il 28 settembre, durante la Notte dei Ricercatori, presso Palazzo Poggi (via Zamboni 33, Bologna) si terrà un evento in cui le fotografie verranno illustrate e le persone presenti voteranno la foto che preferiscono. La foto vincitrice sarà esposta permanentemente nel Centro di Ricerca dell'Istituto Ortopedico Rizzoli. A chi avrà presentato la foto vincitrice verrà consegnato un premio da parte della direzione scientifica.
Qui la fotogallery con le fotografie partecipanti al concorso.