Fino al 15 dicembre è possibile fare osservazioni allo schema del Codice di Comportamento aziendale aggiornato
28 Novembre 2023Il Codice di comportamento nazionale (D.P.R. 16 aprile 2013, n. 62) è stato oggetto di recenti modifiche (D.P.R. 13 giugno 2023, n. 81), relative, in particolare, all’utilizzo delle tecnologie informatiche, dei mezzi di informazione e dei social media, alle responsabilità dei dirigenti per la crescita dei propri collaboratori e per il benessere organizzativo, ai criteri di misurazione della performance, alla formazione sui temi dell’etica pubblica e sul comportamento etico.
A livello regionale un apposito gruppo di lavoro ha elaborato una proposta di nuovo Schema tipo del Codice di comportamento delle Aziende sanitarie del Servizio sanitario regionale, in coerenza con le nuove disposizioni nazionali, che la Giunta Regionale ha adottato con delibera n. 1956 del 13 novembre 2023.
Le modifiche sono principalmente contenute negli articoli 11 e 12, ma il documento è stato inoltre armonizzato tenendo conto degli interventi contrattuali e legislativi successivi all’adozione del Codice in vigore.
Proposte, osservazioni e suggerimenti al testo modificato potranno essere presentati inviando un messaggio di posta elettronica all’indirizzo: prevenzione.corruzione@ior.it ad oggetto: “Proposte di modifica al Codice di Comportamento aziendale”.
Per assicurare la necessaria chiarezza espositiva dei diversi contributi, i soggetti interessati sono invitati ad inserire in calce alla e-mail il proprio nome e cognome ed a seguire lo schema seguente: Articolo del Codice - citazione del testo oggetto di osservazione o proposta - inserimento di proposte/osservazioni/suggerimenti - breve motivazione/illustrazione delle ragioni a fondamento delle proposte.
Gli eventuali contributi dovranno pervenire entro e non oltre le ore 12 di venerdì 15 dicembre 2023.
I contributi che giungeranno oltre la data prevista non saranno tenuti in considerazione.
In allegato è disponibile il testo del Codice aggiornato in consultazione.
Il Responsabile della Prevenzione della Corruzione dell’Istituto Ortopedico Rizzoli
Dott.ssa Sveva Borin