Main container

Rete Ortopedica di Bologna, aggiornamento sui lavori

Direzioni AUSL Bologna e Rizzoli: il progetto della Rete verrà definito in accordo con le Organizzazioni Sindacali

5 Agosto 2024

Stanno proseguendo le attività per la costituzione di una Rete Ortopedica con il coinvolgimento di strutture sanitarie dell’area bolognese. 

Pur nella necessità di dover rinviare l’incontro con le Organizzazioni Sindacali previsto per giovedì 8 agosto, le direzioni dell’Azienda USL di Bologna e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli sottolineano che il progetto della Rete verrà definito in totale accordo con le suddette Organizzazioni Sindacali sia per la qualità del servizio e la conseguente scelta strategica, sia per la gestione del personale in modo da trovare insieme soluzioni condivise a garanzia dei diritti di tutti gli operatori interessati, oltre ad assicurare il migliore assetto possibile dei presidi sanitari e nel contempo la migliore gestione delle attività cliniche e assistenziali per i pazienti.

Diversi gruppi di lavoro interaziendali sono impegnati sugli aspetti da definire per l’avvio della Rete, obiettivo che si è profilato in epoca Covid: a fronte dell’emergenza sanitaria si attivò una diversa gestione delle cure ortopediche. Da quell’esperienza e dalla valutazione di alcune criticità strutturali preesistenti, è maturato il progetto della Rete Ortopedica coordinata dal Rizzoli, che grazie alla gestione delle diverse sedi è in grado di garantire ai cittadini prestazioni sia urgenti che programmate. 

Il progetto nelle sue linee di indirizzo è stato valutato positivamente dalla Regione Emilia-Romagna, dall’Università di Bologna e dal Comune di Bologna.

Per i successivi passaggi, l’Istituto Ortopedico Rizzoli e l’Azienda USL di Bologna procederanno al confronto con le Organizzazioni Sindacali e, sulla scorta dei riscontri forniti dai gruppi di lavoro e delle istanze presentate dai rappresentanti dei lavoratori, concorderanno il percorso.
 

Contatti

Ti potrebbe interessare anche

Medici, immagine di repertorio
Dirigenza e comparto, sciopero nazionale del 20 novembre 2024
Al Rizzoli assicurati i livelli minimi di attività previsti dall'accordo sindacale in caso di sciopero
La prof. Maria Grazia Benedetti
In memoria della prof. Maria Grazia Benedetti
Il 17 novembre un incontro sull'eredità scientifica e clinica nel ricordo di colleghi e colleghe medici e ricercatori
Immagine grafica di presentazione dello studio
Arruolamento pazienti di 65-80 anni per lo studio PowerAGING
Sperimentazione sulla perdita della forza muscolare per pazienti con osteoartrosi del ginocchio di età compresa fra i 65 e gli 80 anni