Presentazione
La nuova struttura complessa di Oncologia medica del Rizzoli, denominata Osteoncologia, Sarcomi dell'osso e dei tessuti molli, e Terapie Innovative, ha rafforzato la sua mission orientandosi non solo per l'assistenza mono e multidisciplinare per i pazienti con sarcomi, la salute dell'osso e le metastasi ossee, ma anche alla ricerca di base e clinica oltre che la formazione, integrando nel suo organico oltre al personale medico e del comparto, ricercatori dedicati clinici e di laboratorio.
Importante attenzione della struttura è posta verso le terapie integrate in oncologia, incluso le cure palliative in fase precoce oltre che avanzata di malattia e la gestione degli effetti collaterali a breve e lungo termine, vista la giovane età dei pazienti che si affidano alla struttura stessa.
La struttura dispone di 6 camere di degenza per un totale di 11 posti letto (di cui 1 in camera a Bassa Carica Microbica per pazienti in trattamento con alte dosi di terapia con trapianto autologo). Ciascuna camera è dotata di bagno. È prevista la possibilità per un accompagnatore di ogni paziente ricoverato di rimanere in reparto per tutta la durata della degenza.
All'interno del reparto, completamente rinnovato ad inizio 2021, vi è una cucina ed una lavanderia a disposizione dei ricoverati e dei loro accompagnatori. Dispone inoltre di un posto letto di Day Service Ambulatoriale.
Il reparto è dotato di una sala giochi e di una sala studio ove i ricoverati possono seguire regolari lezioni scolastiche, dalle elementari fino alle superiori, grazie alla attivazione di uno specifico progetto scuola attivato in accordo fra il Provveditorato agli Studi di Bologna, il Ministero della Pubblica Istruzione e l'Associazione Mario Campanacci per la Ricerca e la Cura dei Tumori dell'Apparato Locomotore.
È prevista la possibilità di essere sottoposti a trattamenti medici presso il reparto "libera professione" in regime di maggior comfort alberghiero. Il lunedì, martedì, giovedì e venerdì mattina sono attivi ambulatori medici per l'esecuzione di prime visite e controlli di follow up.
Nel reparto e' presente un servizio di psicologia clinica grazie alla presenza, 4 giorni a settimana, di 2 psicologhe in convenzione con l'Università di Bologna.
Attività clinica
- sarcomi dei tessuti molli
- sarcomi dell'osso (tra questi ultimi i più frequenti sono l'osteosarcoma ed il sarcoma di Ewing).
Un altro campo di interesse della struttura, sia dal punto di vista clinico che di ricerca, è la salute dell'osso in oncologia e le metastasi ossee.
La fascia d'età maggiormente rappresentata fra i pazienti trattati nel nostro reparto è compresa fra i 10 ed i 20 anni; ma anche pazienti di età inferiore ai 10 anni ed adulti sono accolti in cura. Sono presi in cura anche pazienti portatori di forme metastatiche ed avanzate di tumori primitivi dell'osso e trattati sulla base di specifici protocolli di trattamento.
I trattamenti medici vengono somministrati sulla base di protocolli nazionali ed internazionali molti dei quali coordinati dal nostro reparto (vedi la descrizione dell'attività di ricerca clinica).
Attività di ricerca
- struttura semplice "Farmacogenomica e Farmacogenetica", finalizzata all’identificazione delle basi genetiche e molecolari responsabili della ridotta risposta ai farmaci chemioterapici e coinvolte nella predisposizione a sviluppare effetti di tossicità collaterale nell’osteosarcoma;
- struttura semplice "Modelli Avanzati e Terapie Innovative (MATI)", con il compito di svolgere attività di ricerca nell'ambito di Osteoncologia e Sarcomi, in particolare la salute dell'osso, le metastasi ossee e i sarcomi dei tessuti molli;
- struttura semplice "Terapie Rigenerative in Oncologia (TRO)", con il compito di svolgere attività di ricerca nell'ambito di Osteoncologia.
- Linea guida per il trattamento dell'Osteosarcoma, redatta nel corso dell'evento di consenso tenutosi a Bologna presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli il 30 e 31 marzo 2009;
- Linea guida per il trattamento del sarcoma di Ewing, redatta nel corso dell'evento di consenso tenutosi a Bologna presso l'Istituto Ortopedico Rizzoli il 22 e 23 settembre 2010.
Ufficio Studi clinici
tel. 051-6366668 fax 051-6366400
Strutture semplici
Allegati
Documenti e video sul reparto / servizio
Documenti e video
Staff
Contatti e ubicazione
Segreteria del Reparto:
Dott.ssa Giulia Gilli
Lun-Ven ore 9.00-11.00
tel. 051-6445517
fax 051-4686294
e-mail giulia.gilli@ior.it
Per altre informazioni consultare le altre sezioni del sito web o chiamare l'URP
Istituto Ortopedico Rizzoli
via G.C.Pupilli, 1
40136 Bologna
(1° piano ala nuova)
Ambulatori SSN
Istituto Ortopedico Rizzoli, via G.C. Pupilli, 1 - 40136 Bologna
La struttura svolge attività di ambulatorio in regime di Servizio Sanitario Nazionale (SSN) presso la nuova palazzina ALP dell'Istituto Ortopedico Rizzoli, via G.C. Pupilli 1. Per la prenotazione di visite specialistiche oncologiche occorre telefonare al numero 051-6366530 dal lunedì al venerdì, ore 8.30-12.30.
Malattie e trattamenti
Studi Clinici
Professionisti della struttura sono Principal Investigator dei seguenti studi clinici.