Main container

Comitato tecnico-scientifico

Il Comitato Tecnico Scientifico ha funzioni consultive e di supporto tecnico-scientifico all’attività clinica e di ricerca.

Il CTS è nominato dal Consiglio di Indirizzo e Verifica ed è composto da 8 membri: i quattro direttori di dipartimento, un membro scelto tra il personale medico dirigente, uno tra il personale delle professioni sanitarie con incarichi dirigenziali e due esperti esterni.

Il Comitato è presieduto dal Direttore Scientifico. Al Comitato partecipano di diritto il Direttore Generale, il Direttore Sanitario, il Direttore Amministrativo ed il Direttore del Servizio di Assistenza Infermieristica, Tecnica e della Riabilitazione.

I componenti del CTS restano in carica per una durata non superiore a quella del Direttore Scientifico. Qualora nel corso del mandato venga a cessare per qualsiasi motivo un componente del CTS, questo sarà sostituito da altro soggetto per il residuo periodo di tempo dei componenti in carica.

Il CTS è informato dal Direttore Scientifico sull’attività dell’Istituto e formula pareri consultivi e proposte sui programmi e sugli obiettivi scientifici e di ricerca, nonché, in via preventiva, su iniziative di carattere scientifico.

Con deliberazione n.77 del 23 marzo 2022 è stata ratificata la nomina, effettuata da parte del Consiglio di Indirizzo e Verifica dell’ente, dei membri del CTS nella nuova configurazione. Ai quattro Direttori di Dipartimento si aggiungono i quattro componenti nominati con la deliberazione citata:

  • Prof. Mauro Alini - membro esterno
  • Prof. Umile Giuseppe Longo - membro esterno
  • Dr. Giovanni Barbanti Brodano - membro interno
  • Dr.ssa Annella Mingazzini - membro interno
Componenti del Comitato Tecnico Scientifico dell'IRCCS Istituto Ortopedico Rizzoli
Da sinistra: Dott. Giampiero Cilione, direttore amministrativo; Dott. Giovanni Barbanti Brodano, dirigente medico e membro interno; Prof. Umile Giuseppe Longo, membro esterno; Prof. Mauro Alini, membro esterno; Prof. Davide Maria Donati, direttore di dipartimento f.f.; Dott.ssa Milena Fini, direttrice scientifica.

 

Documenti e video allegati