Main container

Dr. Bavelloni Alberto

Curriculum Vitae

Data di nascita
01/01/1962
Qualifica

Biologo

Incarico attuale

Coll. Prof. San. Esp. Tec. San. Lab. Bio. Cat. Ds

Titoli di studio

Laurea in Scienze Biologiche presso l’Università degli Studi di Ferrara, con voto 110/110.

Altri titoli

Diploma Universitario di Tecnico di Istopatologia della Facoltà di Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Ferrara, con voto 50/50 e lode.
Dottorato di Ricerca in Scienze Morfologiche Umane e Molecolari dell’Università degli Studi di Bologna.

Incarichi ricoperti
  • 2007-18: Posizione organizzativa relativa allo sviluppo di progetti di proteomica.  
  • Dal 2001: Funzioni di coordinamento, inquadrato come Tecnico Coordinatore di Laboratorio Biomedico, livello Ds.
  • 2001: Tecnico di Laboratorio Biomedico livello D. 
  • 1991: vincitore del concorso pubblico per Tecnico di Laboratorio Medico presso il Laboratorio di Biologia Cellulare e Microscopia Elettronica dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. 
  • 1990: vincitore del concorso pubblico per Assistente Tecnico di Laboratorio, 6° livello, presso l’Istituto di Microbiologia dell’Università degli Studi di Ferrara. 
Lingue

Inglese: buono.

Tecnologie

Conoscenza e uso di Applicativi Office, Internet e software di analisi d’immagine ed analisi statistica.

Attività didattica

Correlatore di tesi di Laurea in Biotecnologie Mediche, Università di Bologna.

Attività scientifica
  • 2016-2019: collaboratore in un progetto AIRC.
  • 2008: partecipazione al progetto FIRB Rete Nazionale di Proteomica Umana (FIRB proteomica: protocollo RBRN07BMCT-002) all’interno dell’Unità Operativa di Bologna, Dipartimento di Scienze Anatomiche Umane e Fisiopatologia dell’Apparato Locomotore, Università degli Studi di Bologna.
  • 2007: partecipazione al progetto Prin 2007: protocollo 20075A2HHH  come personale impegnato nella ricerca all’interno dell’Unità Operativa di Bologna, Dipartimento di Scienze Anatomiche Umane e Fisiopatologia dell’Apparato Locomotore, Università degli Studi di Bologna.
  • 2005: partecipazione al progetto Prin 2005: protocollo 2005055737-001 come personale extrauniversitario all’interno dell’Unità Operativa di Bologna, Dipartimento di Scienze Anatomiche Umane e Fisiopatologia dell’Apparato Locomotore, Università degli Studi di Bologna.
  • 2001: partecipazione come collaboratore al progetto di ricerca  interuniversitario (ex 40%) dal titolo “Meccanismi di azione di TRAIL su cellule umane tumorali ossee e del midollo osseo”, coordinato dal Prof. Nadir Mario Maraldi.
  • 1993: responsabile di un progetto di ricerca del Laboratorio di appartenenza, dal titolo “Localizzazione immunocitochimica dei fosfoinositidi e degli enzimi coinvolti nella traduzione del segnale in linee osteoblastiche”.
Interessi clinici e/o scientifici

Studio dell’asse PI3K/Akt/mTOR nella insorgenza e progressione tumorale nei sarcomi. Analisi dell’inibizione della via di segnale PI3K/Akt/mTor e degli effetti sinergici con i comuni chemioterapici utilizzati nel trattamento dei sarcomi.

Contenuto aggiornato il
21/02/2022 10:26